Un ragazzo, una moto e un desiderio che si realizza il giorno del suo compleanno

Di Marta Raimo - Scritto il

 

La storia di oggi è quella di Adriano e della colletta online che i suoi amici hanno organizzato per il suo trentesimo compleanno. 

 

Siamo molto felici di constatare che, sempre giù spesso, i gruppi di amici utilizzano Splitted. Questo significa che con il tempo siamo riusciti a farvi comprendere quante siano le possibilità offerte dal nostro progetto di crowdfunding. Non solo collette solidali, non solo lista nozze, lista nascita o lista laurea, ma anche tante raccolte fondi per trasformare piccoli e grandi desideri in realtà. La colletta online non deve per forza coincidere con un evento importante, può anche essere aperta in occasione di compleanni o in un momento qualunque della vita, ovvero, il momento in cui  desideriamo fortemente realizzare un nostro sogno, come è successo a Gloria qualche mese fa. 

 

Gli amici di Adriano, per esempio, hanno aperto la colletta online per il suo trentesimo compleanno. Ho avuto il piacere di parlare con chi ha deciso di creare la colletta e, come di consueto, gli ho posto qualche domanda. 

 

 

Ciao Alberto, come è nata l’idea di aprire una colletta su Splitted?

 

Ciao Marta. Nel nostro gruppo di amici ero l’unico a conoscere Splitted ma in realtà non l’avevo mai utilizzato. Quale momento migliore? Il giorno in cui io e gli altri abbiamo cominciato a pensare al regalo per Adriano ci siamo subito orientati su qualcosa che avesse a che fare con il mondo delle due ruote. Lo conosciamo fin da piccolo e sappiamo quanto le ami, tant’è che un paio di anni fa ha potuto finalmente comprarsi la moto che ha sempre sognato. Quindi, per lui abbiamo scelto un regalo che gli permettesse di vivere un’esperienza indimenticabile proprio in sella alla sua moto. Visto che la cifra da raccogliere era cospicua, abbiamo coinvolto quante più persone possibile e a quel punto non potevamo fare altro che aprire una colletta online. Sarebbe stato impossibile recuperare tutte le quote a mano. Oltre al nostro gruppo di amici hanno partecipato anche conoscenti e parenti di Adriano e non solo perché, vivendo in un piccolo paese, la notizia si è diffusa velocemente e tante persone che lo conoscono hanno deciso di contribuire con una piccola quota. Splitted offre la possibilità di creare una colletta online a quota fissa o libera, noi abbiamo scelto questa seconda opzione proprio per permettere a chiunque lo volesse di dare il proprio contributo senza sentirsi in imbarazzo.

 


 

Adesso i nostri lettori saranno curiosi, raccontaci cosa avete deciso di regalare ad Ariano per i suoi 30 anni.

 

Come dicevo prima, l’idea è ricaduta subito su qualcosa che avesse a che fare con le moto. Inizialmente, si pensava a qualche accessorio però non ci sembrava così originale. Insomma, per il suo trentesimo compleanno volevamo comprargli un regalo particolare e diverso dal solito. Qualcosa che avesse contribuito a consolidare la nostra amicizia che dura ormai da venticinque anni. L’idea di regalargli una giornata di prove libere in pista non ci è venuta subito. È stata la nostra amica Ornella a proporcelo. Inutile dirti che ci è piaciuta immediatamente. Così, nei giorni seguenti abbiamo iniziato a documentarci sui costi e sulle piste che offrivano questa possibilità. Alla fine abbiamo scelto quella meno distante dal nostro paese (2 ore circa). Eravamo tutti davvero molto eccitati perché un regalo così Adriano non se lo sarebbe mai aspettato. Tra l’altro, le prove libere in pista offrono la possibilità di spingere fino in fondo le moto supersportive (come quella di Adriano) che raggiungono velocità ragguardevoli impossibili da replicare su strada. In effetti, diverse volte Adriano ha espresso il desiderio di fare un giro in pista ma dati i costi abbastanza elevati aveva sempre rimandato. Alla fine, in un paio di settimane siamo riusciti a raggiungere la quota necessaria a pagargli un’intera giornata in pista. 


 

Qual è stata la reazione di Adriano al vostro bellissimo regalo?

 

Per poco non scoppiava in lacrime. Eravamo nel locale dove ha deciso di festeggiare i suoi 30 anni, aveva appena spento le candeline e d’improvviso è calato il silenzio. Ci siamo avvicinati a lui sorridendo con in mano la busta che conteneva la ricevuta di prenotazione. Appena aperta, ha avuto qualche secondo di esitazione, ma poi la sua gioia è stata incontenibile. Ci ha abbracciato, ha ringraziato tutti e si è anche un po’ commosso, non se lo aspettava. Ma in fondo, 30 anni si compiono una volta sola, il regalo deve essere all’altezza. 

 

Grazie Alberto per avermi raccontato questa bellissima storia di amicizia. Ancora una volta, la colletta online ha regalato a qualcuno la possibilità di vedere realizzato il proprio desiderio. 

 

 

Marta Raimo
#Bio

Metà napoletana e metà umbra, conosciuta anche come Martadixit e Origamate, vive a Milano da diversi anni dove lavora come Digital Copywriter e Social Media Manager. Nel tempo libero ama piegare origami, scattare foto e condividerle sui Social Network, ma anche guardare serie TV e risolvere cruciverba. Non chiedetele di cucinare o di prendersi cura di una pianta, in tutte e due i casi se la caverà miseramente