Una colletta solidale per realizzare il sogno di Mattia

Di Marta Raimo - Scritto il

 

Questa è la storia di Mattia, un ragazzo di grande talento, ma anche di Agnese una giovane professoressa dal cuore grande. Oggi voglio parlarvi di una colletta solidale che mi ha scaldato il cuore e che ha regalato sorrisi ed emozioni a un ragazzo davvero speciale. 

 

Il beneficiario di questa bellissima colletta online si chiama Mattia e ha 14 anni. Mattia vive in una periferia del sud Italia, in un quartiere che non sempre offre alternative ai ragazzi più svantaggiati. Una di quelle periferie che spesso sono teatro di atti di criminalità, talvolta abbandonate dalle istituzioni, ma dove vivono anche tante persone per bene come Mattia e la sua famiglia. Suo padre muratore, sua madre casalinga, Mattia ha 3 fratelli più grandi. Di soldi non ce ne sono mai stati parecchi ma l’amore e l’affetto non sono mai mancati.

 

Una volta finiti gli studi, i ragazzi più grandi hanno deciso di andare a lavorare per aiutare la famiglia e per costruirsi un futuro migliore. Solo Mattia studia ancora e a scuola se la cava egregiamente in tutte le materie. Ma c’è un’altra cosa in cui questo ragazzino di 14 anni se la cava benissimo: ballare. Fin da quando era piccolo è sempre stato attratto dalla musica e dalla danza. Per questo motivo, ogni volta che a scuola o all’oratorio sono stati organizzati corsi di danza gratuiti, Mattia ha sempre partecipato con entusiasmo. Purtroppo, come potrete immaginare, la sua famiglia non ha mai avuto le possibilità economiche per pagargli una scuola di ballo, con grande rammarico soprattutto di mamma Antonietta che avrebbe voluto assecondare il suo talento.


Mattia però non si è mai scoraggiato e oltre a partecipare a qualche corso organizzato dalla sua scuola, dall’oratorio o dal comune, non ha smesso di esercitarsi da solo, a casa, guardando video su YouTube. Insomma, è un autodidatta con tanta voglia di imparare e talento da vendere. Inutile dire che il suo più grande desiderio sarebbe quello di iscriversi a scuola di danza ed è proprio qui che entra in gioco la seconda protagonista di questa storia: Agnese, anzi, la professoressa Agnese. Lei, non solo è l’insegnante di matematica di Matita, ma anche una conoscente di vecchia data della sua famiglia, nonché la persona che ha deciso di aprire la colletta online su Splitted. Sono riuscita a parlare con Agnese e a farmi raccontare qualcosa riguardo alla sua bellissima iniziativa.

 

Ciao Agnese, grazie per aver accettato di rispondere a qualche domanda. Parlami un po’ di Mattia e del suo talento nella danza. 

 

Ciao Marta, grazie a te. Mattia lo conosco da quando era piccolo così come la sua famiglia. So quanti sacrifici abbiano dovuto fare per crescere i loro 4 figli, ma ci sono riusciti egregiamente. Mattia è un ragazzo molto dolce e volenteroso. A scuola è bravissimo e so anche quanto si alleni duramente per coltivare la sua passione e il suo sogno. L’ho visto ballare diverse volte e credo che sia davvero un talento naturale.

 

E, infatti, proprio per questo motivo hai deciso di creare una colletta solidale in suo favore. Ci spieghi com’è andata?

 

Esattamente! Era da tempo che pensavo a un modo per aiutarlo perché se lo merita davvero. Una sera mentre ero al computer ho scoperto che esisteva un modo per raccogliere quote online, ovvero, il vostro sito. Sono andata a leggere un po’ di case history e così mi si è accesa una lampadina: avrei potuto fare una colletta online anche io per Mattia coinvolgendo la scuola, gli amici e tutti i miei conoscenti. Ne ho parlato con altre colleghe e hanno trovato l’idea veramente stupenda. Così, dopo una settimana, ho aperto la raccolta fondi su Splitted per pagare a Mattia una scuola di danza nella nostra città. Una volta fatta, ho subito inviato il link della colletta via e-mail a tutte le persone che conoscevo e ho anche aperto un gruppo su Facebook cercando di coinvolgere quante più persone possibile, a partire dai genitori dei compagni di Mattia. In poco tempo si è sparsa la voce e non sai quante persone hanno aderito! Nel giro di poco più di un mese abbiamo raccolto molto più della cifra necessaria all’iscrizione alla scuola di danza, così con i soldi restanti ho acquistato anche un borsone con tutto quello che poteva servirgli per iniziare la sua nuova avventura. 

 

Come ha reagito Mattia quando ha saputo della colletta online? 

 

Il giorno del suo compleanno, quando è entrato in classe, eravamo tutti lì pronti a dargli il suo regalo speciale. Non immagini la sua faccia quando gli abbiamo detto che avrebbe potuto finalmente iscriversi alla scuola di danza che sognava da tempo, quasi sveniva! Io forse ero più emozionata di lui. Tra l’altro sembra che questa scuola di ballo sia intenzionata a offrirgli una borsa di studio con cui potrà seguire uno stage a Roma tenuto da insegnanti di fama internazionale. Direi che non poteva andare meglio di così.

 

Ringrazio Agnese per la sua disponibilità e spero davvero che questa storia vi abbia fatto emozionare. Se anche voi voleste aiutare una persona speciale a realizzare i propri desideri, scoprire subito come creare una colletta online su Splitted.

 

Marta Raimo
#Bio

Metà napoletana e metà umbra, conosciuta anche come Martadixit e Origamate, vive a Milano da diversi anni dove lavora come Digital Copywriter e Social Media Manager. Nel tempo libero ama piegare origami, scattare foto e condividerle sui Social Network, ma anche guardare serie TV e risolvere cruciverba. Non chiedetele di cucinare o di prendersi cura di una pianta, in tutte e due i casi se la caverà miseramente