VOVINAM ITALIA: la raccolta fondi per il campionato europeo 2018

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Dietro ogni colletta c’è sempre una storia che merita di essere raccontata, ecco perché ogni giorno ci prendiamo cura delle raccolte fondi che vengono create su Splitted. 

 

Ci piace conoscere i retroscena, le difficoltà, i desideri e i sacrifici e le passioni che uniscono tante persone intorno a un’unica causa. 

 

Così oggi abbiamo scelto di parlarvi di una colletta speciale: la raccolta fondi di Vovinam Viet Vo Dao Italia per sostenere i costi dell'organizzazione del 5 Campionato Europeo di Vovinam, che si svolgerà a Castiglione della Presolana in provincia di Bergamo dal 6 all’8 Luglio. 

 

Abbiamo intervistato per voi il presidente del Consiglio Direttivo della federazione: Luca Marzocchi, che ringrazio per la disponibilità e la gentilezza. Ecco cosa ci ha raccontato: 

 

Buongiorno Luca, per prima cosa vorrei ringraziarti di aver scelto Splitted per fare la vostra raccolta fondi online. Partiamo dall’inizio perché non tutti i nostri lettori conoscono quest’arte marziale: potresti spiegarci cosa è il VOVINAM Viet Vo Dao e qual è la filosofia su cui si basa? 

 

Il VOVINAM ( Nome corretto per identificare l'Arte Marziale)  è un arte Marziale Vietnamita fondata nel 1938 ma che trae le sue origini dall'antichità, essendo stata creata dal GM° Nguyen Loc per unificare tutti gli stili presenti in Vietnam in un unica Arte Marziale che fosse un punto di partenza per unificare e rendere accessibile a tutti il mondo delle Arti Marziali. Nel VOVINAM si lavorano tutte le tecniche di calcio e pugno, tecniche acrobatiche di caduta e salti, lotta, difesa personale, combattimento. Il M° la rese fruibile e di facile apprendimento attraverso un sistema a gradi. E' veramente accessibile a tutti in quanto si basa sul far progredire ogni singolo atleta in base alle proprie capacità e attitudini. 

 

Il Vovinam Viet Vo Dao non è solo uno sport, ma un modo di vivere la vita con degli obiettivi precisi: “Vivere, Aiutare gli altri a vivere e Vivere per gli altri”. Un’ideologia molto bella al giorno d’oggi, potresti spiegarci meglio il significato e in cosa consiste la teoria di co-development count-nu?

 

Assolutamente si! Il principio del Vovinam è "ESSERE FORTI PER ESSERE UTILI" . Ciò vuol dire che se sei allenato, forte e preparato puoi essere di aiuto agli altri, specialmente i più deboli ma non solo inteso come difesa da aggressioni o oppressori, è un concetto più ampio. Io sono forte, mi mantengo in salute e in forma per poter praticare e quindi sono d'aiuto a chi ha bisogno, senza distinzioni. Il VOVINAM è apolitico e non abbraccia nessuna fede o religione. Il saluto del Vovinam poi significa "MANO D'ACCIAIO (forte) SU CUORE DI BONTÀ"  e si esegue portando la mano destra verso il cuore a facendo un piccolo inchino. 

 


 

So che purtroppo gli sport minori non hanno la visibilità di altri sport più popolari, ma so anche che i sacrifici e gli allenamenti spesso sono anche più duri. Su cosa si basa la vostra preparazione e quindi il vostro cammino verso il Campionato Europeo? 

 

Gli allenamenti per gli atleti della Nazionale sono almeno 4 alla settimana. Anche se alcune performance durano pochi minuti la preparazione atletica e tecnica deve essere elevata. In poco tempo si concentrano molti movimenti complessi che richiedono forza, destrezza e abilità. Il VOVINAM si sintetizza anche con un principio fondamentale che dice che il VOVINAM è  "EQUILIBRIO TRA FORZA E AGILITÀ". Ma per gli atleti che dovranno combattere la preparazione è ancora più dura.

Dal 6 all’8 Giugno a Bergamo si svolgerà il 5 campionato europeo, come sta procedendo l’organizzazione dell’evento? Puoi darci qualche anticipazione? 

 

L'organizzazione di un evento del genere comporta un enorme impegno di tempo e energie, specialmente per chi, come tutti noi, fa altro nella vita. Già nei mesi scorsi ci sono state diverse visite presso le strutture interessate: il palazzetto, gli Hotel, organizzare il servizio pasti. Durante la manifestazione ci sarà una diretta YOUTUBE di tutte le gare. La parte più difficile è appunto trovare sponsor o contributi. Lavoriamo con la massima serietà per dare a tutti un servizio privo di intoppi (come abbiamo sempre fatto nelle organizzazioni di questi eventi in Italia) ma non è facile. 


 

Per concludere, fai un appello ai lettori per partecipare alla raccolta fondi 

 

Per noi tanti piccoli aiuti possono fare la differenza. Non organizziamo queste manifestazioni con l'obiettivo di ottenere lauti guadagni, ma per dare la possibilità a tanti ragazzi di cimentarsi e confrontarsi con atleti di altre federazioni. Lavoriamo duramente per incidere il meno possibile sulle finanza di tutti i partecipanti, tutti ragazzi e persone che praticano o insegnano con passione  a livello amatoriale. Poter ridurre i costi dei pasti, dei trasporti e degli Hotel è un obiettivo ambizioso. Ma se organizzi un evento con il solo scopo di avere un guadagno allora non credi veramente in quello che fai. Siamo tutti praticanti, con tanta passione e voglia di fare e sappiamo bene quanto sia difficile trovare i fondi anche solo per partecipare a queste gare. Vi invitiamo a venire a vederci perchè il VOVINAM è un’arte marziale spettacolare. Vi ringraziamo in ogni caso e speriamo abbiate capito quanta passione mettiamo in quello che facciamo. 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.