Lavorare senza espatriare

Descrizione

                                                                     Ibraahin:  è possibile lavorare senza fuggire dalla propria Patria.

                                                                                     Se vuoi essere vincente, impara a lottare !   

                                                                                                                  

                               Farhia:    AIUTIAMO  UN  AFRICANO  CHE  HA  DECISO  DI  NON  ABBANDONARE  LA  PROPRIA  AMATA  TERRA 

Ibraahin Mahamud Omar è nato a Mogadiscio 51 anni fa.  E’ un uomo forte e coraggioso, e accorre subito in aiuto di tutti coloro che hanno bisogno del suo altruismo. Qualche tempo fa alcuni suoi amici della zona periferica della città lo hanno visto seduto tra due secchi d’acqua sulla strada di campagna che porta al Webi Shabeelle, il fiume più lungo della Somalia.  Piangeva!  Aveva scampato per un pelo all’agguato di un coccodrillo, grazie alla sua abilità. Aveva scorto nell’acqua verde del fiume i suoi occhi fissi prima del balzo. Era scappato via come un fulmine e poi, più lontano, aveva riempito lo stesso i due secchi, perché non se la sentiva di tornare a mani vuote. Piangeva nervoso: “Perché non impariamo ad attrezzarci anche noi di fronte alle necessità?”

Samiira, una brava infermiera sua parente, mi ha raccontato per WhatsApp questa triste vicenda e mi sono sentita privilegiata dalla fortuna di vivere in Europa ormai da 35 anni, felicemente sposata e madre di due stupendi ragazzi. Da qui è nata l’idea di questo progetto di aiuto. 

Gli amici di Ibraahin che vivono in Europa spesso lo spronano a raggiungerli, perché ormai in Somalia c’è poco lavoro e si sopravvive di stenti. Egli risponde che apprezza molto gli italiani, laboriosi, di grande ingegno e umanità, la loro tecnologia avanzatissima, la scienza medica che non teme virus e batteri, la popolazione che conosce la storia del proprio paese e conserva le proprie tradizioni, ma fa tesoro anche di quelle degli altri. Ma aggiunge che non se la sente di allontanarsi dalla terra che gli ha dato la vita, non può tagliare il cordone ombelicale che ancora lo tiene saldato al luogo dove è cresciuto con le tradizioni dei suoi avi. Non potrebbe rinunciare all’aria della sua campagna, al canto degli uccelli, all’odore salmastro dell’Oceano Indiano, al suono dello scorrere dell’acqua del fiume, ma lontano dalle insidie del fiume. 

L’acqua potabile potrebbe abbondare: si può trovare trivellando il terreno delle campagne come la sua, sotto le quali vi sono grosse falde, dove vive da quando non era ancora iniziata la guerra civile che ha distrutto gran parte della ricchezza del paese e ha trascinato milioni di persone nella miseria. 

Ibraahin è un uomo di grande capacità lavorativa. Se disponesse di alcune migliaia di euro, tirerebbe su l’acqua dalla falda sotto il terreno arido e con essa potrebbe irrigare la campagna, che ne ha tanto bisogno, e vivere di questo efficiente patrimonio. Se lo aiutiamo ad utilizzare l’attrezzatura necessaria, per lui troppo costosa, sarà un contadino risorto. La sua riconoscenza non avrà limiti. Intanto ha già ideato di immortalare, all’ingresso del pozzo, la lista dei suoi benefattori su una grande targa recante i loro nomi e le città di provenienza.  Allora, se anche Tu vuoi dare il tuo aiuto, clicca su:   

                                                                                                   https://splitted.it/lavorare-senza-espatriare

e scrivi il nome della tua Città nella causale del versamento. Grazie infinite!

Grazie di cuore a tutti !     Farhia Tifow Piccolo.

Condividi la colletta
Per lasciare un commento effettua il login oppure registrati.
Farhio 2020-09-13 19:23:29
Scegli un metodo di pagamento

Clicca sul bottone Versa la tua quota ed effettua il bonifico tramite il tuo Conto Corrente bancario. Scegliendo questa opzione di pagamento, sono necessari mediamente 2/3 giorni lavorativi per l'accredito e la conseguente conferma di pagamento da parte di Splitted.
Importo da versare
Commissioni
0,00
Totale: