AiutiamoIgor&LaSuaFamiglia

AiutiamoIgor&LaSuaFamiglia

Ciao a tutti, sono Fiorella Tavasso e parlo a nome di mio cugino Filippo Panza e di tutta la nostra famiglia. Negli anni ‘90, all’interno di un progetto che prevedeva l’adozione per diversi mesi all’anno di bambini ucraini, a seguito dello scoppio della centrale nucleare di Černóbyl, i miei zii (e di conseguenza tutta la nostra famiglia) ne adottarono uno. Aveva proprio l’età di Filippo e sin dal primo momento sono diventati grandi amici. A 18 anni Igor tornó in Ucraina, ma  siamo da sempre rimasti in contatto per raccontarci le nostre vite, i nostri progetti, i nostri sogni. Igor si è sposato, ha due splendidi figli piccoli e un lavoro gratificante. Ma nel giro di pochi giorni lo loro vita è cambiata completamente. Tutti i giorni, sin dall’inizio della guerra, Igor (telefonicamente) ha sempre tranquillizzato tutti noi. Poi, ad un certo punto, i bombardamenti e le tragedie della guerra, sono arrivati anche da loro. A quel punto Igor ha chiamato Filippo, dicendogli una frase impossibile da dimenticare: “Salvate la mia famiglia perché io non so se mi salverò…” Lui non può lasciare la sua nazione. Ma spera di riuscire ad arrivare al confine con la Polonia per far partire la famiglia verso una nuova speranza..l’Italia. Da ieri Igor e la sua famiglia (a cui si è aggiunta anche una signora, loro amica, rimasta completamente sola a causa di questa guerra insensata) sono in viaggio in macchina, tra i campi, per evitare strade e città assediate e bombardate. Se tutto dovesse andare per il meglio, se nel giro di poche ore la famiglia di Igor e la loro amica riusciranno a raggiungere il confine, Giovedì 10 Marzo un pullman li aspetterà per condurli direttamente qui da noi, ad Aversa. Il loro arrivo ad Aversa sarà possibile grazie alla comunità ucraina presente nella Caritas Diocesana di Aversa. Quando i nostri amici saranno qui, avranno bisogno di tanta cura, affetto e spirito di fratellanza. Noi faremo il possibile per prenderci cura di loro, assicurare loro un letto e un pasto caldo, assistenza sanitaria, psicologica, o una semplice passeggiata tra le vie della nostra bella città, tenendoli per mano e assicurandoli con una sola e unica grande certezza: la loro famiglia italiana non li lascerà soli. 

Solo ieri abbiamo condiviso tutto questo con altre persone, attraverso i social. È stato incredibile vedere come, nel giro di pochissimi minuti, nostri amici e parenti ci abbiano contattato per assicurarci di un’unica cosa: “Noi ci siamo. Diteci cosa possiamo fare”, anche perché moltissimi di loro ricordavano con grande tenerezza gli anni in cui Igor è stato qui e ha vissuto con i miei zii, i miei nonni, i miei genitori e i miei cugini. 

Sarà dura nei prossimi mesi, ci impegneremo al massimo, e già sappiamo che non si tratterà di soli 10, 20 o 30 giorni. E dato che ce lo avete chiesto in molti, amici e parenti, abbiamo deciso di far circolare tra noi questa piccola raccolta fondi per chi volesse contribuire, nel suo piccolo, a donare una piccola speranza a questa semplice famiglia sradicata dalla sua stessa casa. 

Sappiamo quanto sia forte il senso di fratellanza e solidarietà che contraddistingue gran parte degli esseri umani, nonostante l’esistenza di “esseri che hanno dimenticato che cosa è l'umanità”, fautori di questi tragici eventi. In tal senso, qualora dovessimo renderci conto di aver accumulato una somma di denaro che va ben oltre le nostre (loro) esigenze, provvederemo a trasferire la somma restante ad altre associazioni impegnate in questa causa.

Grazie a tutti, per il vostro tempo.

Con la speranza di poter, un giorno, riavere qui anche Igor, vi salutiamo e vi mandiamo un abbraccio virtuale da parte sua, di sua moglie, del figlio di 9 anni, della figlia di 14 e della loro cara amica. 

Non vediamo l’ora di vederli.

Non mostrare pubblicamente il mio nome. Il tuo nome sarà visibile solo all'organizzatore.
Abbiamo preimpostato un contributo del 2% per Splitted. Il tuo contributo ci aiuta a fornire un servizio di raccolta fondi sicuro e affidabile. Puoi selezionare una diversa percentuale dal menu a tendina o eliminare tale contributo cliccando sul link qui sotto.
Rimuovi contributo

Clicca sul bottone Versa la tua quota ed effettua il bonifico tramite il tuo Conto Corrente bancario. Scegliendo questa opzione di pagamento, sono necessari mediamente 2/3 giorni lavorativi per l'accredito e la conseguente conferma di pagamento da parte di Splitted.

Importo da versare:
0,00
Commissioni:
0,00
Contributo volontario:
0,00
Totale:
0,00

Cliccando su "Versa la tua quota" accetti i nostri Termini & condizioni di servizio.

Totale raccolto:

2.700,00 €

Obiettivo:

3.000,00 €

Partecipanti:

65
Contribuisci Partecipanti Bacheca