Un dono solidale per Cristina!

Un dono solidale per Cristina!
Nel mese del suo compleanno, Cristina Franceschi invita i suoi amici e conoscenti, ma anche tutti coloro che credono che un modo migliore sia possibile, a farle un regalo utile e solidale: una donazione per la Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Con la tua donazione aiuterai a sostenere giovani ricercatori nei loro progetti sui temi della povertà e della disuguaglianza e a promuovere progetti gratuiti nelle scuole su Costituzione, diritti, lavoro.

La Fondazione Roberto Franceschi Onlus (www.fondfranceschi.it) è stata costituita nel 1996 per ricordare Roberto, studente ventenne dell’Università Bocconi di Milano, colpito a morte il 23 gennaio 1973 da un proiettile di pistola in dotazione alla polizia, che quella sera presidiava la sua Università per impedire una assemblea aperta agli studenti delle altre Università milanesi.
In continuità con il pensiero e gli ideali di Roberto svolge attività nel settore della ricerca scientifica di particolare interesse sociale attraverso lo studio dei fenomeni di possibile emarginazione sociale rispetto ai diritti umani fondamentali, nonché della loro prevenzione.

Alcuni numeri sulle nostre attività:
- dal 1990 la famiglia Franceschi e la Fondazione hanno assegnato 77 premi di laurea, fondi di ricerca e borse di studio per le ricerche di giovani studiosi su sottosviluppo, emarginazione, povertà, disuguaglianza, flussi migratori, diritti civili;
- dal 2004 oltre 3.000 ragazzi di 27 scuole lombarde hanno partecipato alle 12 edizioni del progetto “Diritto al Lavoro”, che ha l’obiettivo di fornire agli studenti delle scuole superiori informazioni e strumenti culturali per orientarsi consapevolmente e criticamente nelle loro scelte future, partendo dall’autoanalisi delle proprie attitudini;
- 8 borse di studio per frequentare l’Università sono state assegnate dal 2015 a giovani meritevoli con difficoltà economiche;
- dal 2004 oltre 8.500 ragazzi delle scuole medie inferiori hanno partecipato a rappresentazioni teatrali e laboratori in occasione della Giornata per i diritti dell’infanzia (20 novembre);
- dal 2008 abbiamo distribuito gratuitamente nelle scuole oltre 27.000 copie della Costituzione commentata da noi edita (a cura di Alessandro Basilico e Gherardo Colombo).
La Fondazione promuove inoltre convegni, incontri, dibattiti, iniziative culturali. Settimanalmente viene inviata a oltre 3.000 utenti la newsletter “Cogito Ergo Sum” – idee e riflessioni contemporanee.
Tutti i suoi progetti sono gratuiti per i beneficiari e sostenuti economicamente attraverso la raccolta fondi e il 5x1000.
Dettagli evento
  • 06/09/2019