Matrimonio in stile vintage? Ecco come realizzarlo!

Di Micol Scondotto - Scritto il


Realizzare un matrimonio in stile vintage è all’ultima moda e certamente molto divertente!

Nell’allestire uno stile retrò, infatti, entrano in gioco molti fattori, non ultimo quello spiritoso del travestimento e… perché no? Del sogno!

Quando si dice “vintage”, però, ci si deve ricordare che questo termine racchiude circa 70 anni di moda e che, all’interno di questo periodo storico, che va dall’inizio del 1900 gli anno ’70, si distinguono tendenze completamente diverse le una dalle altre.

Negli anni ’20 moda e arredamento erano lineari ma l’eleganza era la chiave di volta. Allestire un matrimonio in stile anni ’20 significa fare uso di perle e piume a volontà, significa che la sposa e le invitate avranno un abbigliamento dai colori sobri: grigio, bianco, nero, con linee scivolate ed avvolgenti. Le acconciature saranno sottolineate da onde morbide.

Gli anni ’30 si caratterizzano maggiormente per l’uso di pizzi e di un’atmosfera “swing”. Gli abiti si accorciano, le pettinature anche, trasformandosi in caschetti corti e scolpiti. Le auto come le Rolls Royce sono il perfetto coronamento di questo tipo di allestimento.

Gli appassionati possono sbizzarrirsi con il tema anni ’50, giocoso e frizzante, con una colonna sonora rock e uno stile che può facilmente sconfinare nel Rockabilly! Quindi via libera a gonne ampie, fiocchi, pois e palloncini.

Gli anni ’70, però, nel 2016 sono davvero un must! Questo tema riporta alla natura e all’idillio campestre, fra l’hippy e il boho chic, gli allestimenti decorativi saranno allora realizzati con fiori semplici e poco strutturati e il dress code caratterizzato dalla leggerezza e dall’informalità.

Micol Scondotto - Wedding Planner "Matrimonio a Bologna"

 

Micol Scondotto
#Bio

Il magico mondo del wedding è il suo mondo, lavora da anni in questo settore con passione e amore per i dettagli decorativi, le atmosfere glam e le tante storie sempre uniche delle coppie che incontro e per le quali realizza i desideri nel giorno più bello!