5 siti utili per le mamme in gravidanza e non solo

Di Marta Mangione - Scritto il


Una mamma in gravidanza ha bisogno di tantissime cose per prepararsi alla nascita del piccolo: visite mediche, tutine, prodotti per l'igiene, passeggini pannolini e chi più ne ha più ne metta. Me ne sono accorta dopo una lunga chiacchierata telefonica (a voler essere sincera un’ora e mezza di conversazione senza sosta) con la mia amica Azzurra, che ha avuto un bambino da quasi un anno e mi ha riempito la testa con le cose più assurde. 

 

Quando ho saputo che era incinta ho subito pensato: “oh cielo sarà un disastro!” prepararsi ad avere un figlio richiede tempo e una meticolosa organizzazione della vita. Ma lei è stata bravissima a organizzarsi, ed è riuscita a essere una mamma perfetta pur vivendo da sola in una città come Milano.

 

Così ho dovuto ricredermi sul suo conto, ma non ho resistito alla tentazione di indagare per capire come ci fosse riuscita, ed ecco cos'ho scoperto. 

 

Azzurra sin da quando era in dolce attesa del piccolo Lorenzo, ha cercato delle app e dei siti internet che potessero aiutarla ad affrontare il duro lavoro di mamma e le rendessero la vita più semplice. Ecco quali sono i siti web dedicati alle mamme che ha usato:

  

Per la gravidanza

 

Durante il periodo della gravidanza, per sapere se il piccolo Lori crescesse bene, ha utilizzato Sprout. Un’applicazione pluripremiata che permette di monitorare il feto giorno dopo giorno, avere informazioni giornaliere e settimanali sugli sviluppi e la crescita del bambino, tracciare il peso ed creare una timeline personalizzata delle cose da fare. Un’app utilissima raccomandata dai migliori medici di tutto il mondo. 

 

Per la lista nascita  

 

Solo al pensiero dei regali di nascita Azzurra era disperata: lei abita in un piccolo monolocale nel cuore di Milano, e sapeva che presto la sua casa si sarebbe riempita di cianfrusaglie inutili. Per di più gli zii e i nonni di Lori vivono in Sicilia e non avrebbero potuto fargli il regalo. Per fortuna, però (più che fortuna è stata una manna dal cielo) c’era Splitted e io all’interno del team. Grazie alla lista bebè online tutti hanno potuto partecipare al regalo con un semplice bonifico e Azzurra è riuscita a evitare gli sprechi comprando il necessario. 

 

Per rimettersi in forma dopo il parto 

 

La mia amica super mamma adora fare sport, e dopo la nascita di Lori, ha trovato questa bellissima Community con cui allenarsi. Si chiama MammaFit un programma di allenamento per le neo mamme che possono esercitarsi all’aria aperta, senza allontanarsi dai propri piccoli. Un modo originale per incontrare altre mamme, per tornare in forma dopo il parto e per prendersi cura del proprio benessere psicofisico. 

Per trovare una baby sitter

 

Cinque mesi dopo la gravidanza Azzurra è dovuta tornare al lavoro ed avendo bisogno di una baby sitter, ha utilizzato: Le Cicogne. Grazie a un network che ti aiuta a trovare la persona giusta per il tuo bambino, il piccolo Lorenzo non ha sofferto molto per il distacco. 

 

Per il primo Compleanno di Lorenzo 

 

Finalmente Lorenzo cammina e inizia a parlare, dice mamma e papà e tra pochissimi giorni festeggeremo tutti insieme il suo primo compleanno. Azzurra è una mamma fai da te formidabile e allora per creare la grafica dei biglietti di compleanno ha utilizzato Canva, un sito bellissimo che ti permette di creare tutto quello che ti serve: calendari, volantini, cartoline e biglietti di auguri. 

 

E per i regali? Beh dato che si era trovata bene la prima volta, non ha avuto dubbi, la lista di compleanno di Lorenzo è già pronta! 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.