FAQ

La raccolta si crea in poche semplici mosse. Ti basterà registrarti e seguire la procedura guidata così potrai creare e personalizzare la tua raccolta come meglio credi!
Una volta creata, la raccolta sarà subito attiva e pronta a ricevere versamenti!
No, l’IBAN verrà chiesto solo al momento del prelievo. I versamenti vengono momentaneamente raccolti in un portafoglio digitale completamente dedicato alla tua raccolta, dal quale potrai richiedere il prelievo sul tuo conto corrente o inviare l’importo ad una persona terza se in fase di creazione è stata selezionata l'opzione “A una terza persona” nella sezione “Destinazione fondi?”.
Una volta creata, la raccolta può essere tranquillamente modificata. Cliccando sulla voce “modifica raccolta” troverai tutte le opzioni che è consentito modificare.
La raccolta non ha alcun limite all’importo totale che può raggiungere e non ha data di scadenza.
La creazione e la gestione della raccolta è completamente gratuita. L’unico costo che prevediamo è una commissione pari al 2,9% relativa alla alla gestione delle transazioni. Una volta attivata la raccolta, potrai scegliere se impostare questa commissione a carico dell’organizzatore o dei partecipanti. Nel primo caso, la commissione verrà applicata al momento del prelievo dell’importo, mentre nel secondo, ogni partecipante verserà la propria quota più la commissione e l’organizzatore non dovrà sostenere nessun altro costo.
No, puoi utilizzare il tuo conto corrente bancario attuale.
Potrai inviare il link della raccolta tramite mail, sms, Whatsapp oppure pubblicarlo sui tuoi profili social: chi vuole, potrà accedere alla pagina da te creata e versare la propria quota.
I partecipanti possono contribuire tramite carta di credito, debito o prepagata appartenenti ai circuiti Visa, MasterCard, Amex oppure attraverso bonifico bancario (disponibile per importi uguali o superiori a 30€).
Sì. I partecipanti possono decidere, al momento del pagamento, di rendere anonimo il proprio versamento. Il loro nominativo sarà visibile solamente all’organizzatore della raccolta e non agli altri partecipanti.
Un pagamento in attesa di conferma è un bonifico che non è stato ancora contabilizzato. Quando un utente sceglie come opzione di pagamento il bonifico apre solamente una richiesta, gli verrà quindi mandata una mail con le coordinate bancarie per eseguire effettivamente il bonifico tramite la sua banca online. Se la persona esegue il bonifico lo stesso giorno in cui ha aperto la richiesta, e segue correttamente le istruzioni, questo verrà accreditato in 2/3 giorni lavorativi, se lo esegue dopo ci vorrà più tempo per contabilizzarlo.
Dopo aver richiesto il prelievo, nel giro di 1 giorno lavorativo il sistema prenderà in carico la tua richiesta. Una volta processato, trattandosi di un trasferimento a mezzo bonifico bancario, l’importo prelevato sarà accreditato sul tuo conto corrente nel giro di 2/3 giorni lavorativi.
Certo! Se in fase di creazione della raccolta nella sezione “Destinazione fondi?” selezioni l'opzione “A una terza persona” la tua raccoltà disporrà della funzionalità “Regala raccolta” e potrai inviare i soldi ad un destinatario diverso dall’organizzatore: ti verrà chiesto di inserire nome, cognome, email della persona, un messaggio da recapitarle e l’importo che desideri regalare. Non appena riceveremo la tua richiesta, ci occuperemo noi di tutto il resto!
No, Splitted trasferisce il denaro raccolto direttamente sul tuo conto corrente bancario. Sarai tu a decidere quando e dove spenderlo!
Accedi e vai sulla pagina della tua raccolta, quindi clicca su “Modifica raccolta” e poi sulla sezione “Quote ed obiettivi” troverai la voce “Commissioni di servizio”: di default le commissioni sono impostate a carico dell’organizzatore, ma spostando il selettore, i costi verranno impostati a carico dei partecipanti al momento del pagamento.
Se la raccolta non ha ancora ricevuto versamenti, puoi modificare questa opzione andando nella pagina della tua raccolta e cliccando su “Modifica raccolta” e poi su “Quote ed obiettivi”.
Al momento del pagamento le commissioni verranno calcolate automaticamente dal nostro sistema. Nel riepilogo del pagamento gli verrà indicata la propria quota, la commissione e l’importo totale della transazione che effettueranno.
Se la raccolta è ricercabile, significa che gli utenti possono cercarla sul nostro sito cliccando sulla lente di ingrandimento. Se la raccolta è privata, invece, non sarà ricercabile e quindi potranno accedervi solamente le persone che sono in possesso del link.
Sì, Splitted può accettare pagamenti provenienti da utenti ovunque si trovino nel mondo!
No, il numero di conto corrente non viene salvato sui nostri sistemi ma viene gestito da Stripe che è uno dei più grandi provider di pagamento esistenti e rispetta i massimi requisiti di sicurezza informatica.
Sì. I partecipanti possono richiedere il rimborso della quota versata. Ovviamente il rimborso dovrà essere richiesto prima che sia stato effettuato il prelievo. Emetteremo il rimborso sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per versare la quota. Splitted tratterrà solo la commissione del 2.9% come spese di servizio.
Una raccolta può essere messa in pausa o riattivatta in qualunque momento ma può essere chiusa(eliminata) solo se il creatore ha prelevato tutti i fondi disponibili, per gestire queste opzioni ti basta andare sulla tua raccolta e cliccare su “modifica raccolta” nella sezione “impostazioni generali”.