7 idee per un perfetto matrimonio autunnale

Di Marta Mangione - Scritto il

 

 

“L’autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore” Albert Camus. 

 

Le mezze stagioni sono le più belle per sposarsi: le temperature sono perfette (né troppo fredde, né troppo calde) c’è poco turbinio di gente in giro per le strade, (sono da poco finite o devono ancora iniziare le vacanze estive) e la natura dai colori tenui, regala scenari così belli che sembra di trovarsi in un quadro di Renoir. 

 

Un matrimonio in autunno, se organizzato in perfetto stile, con le decorazioni giuste e nella location adatta, riesce a regalare intense emozioni, sia agli sposi che agli invitati. 

Abbiamo dato un’occhiata alle ultime novità ed ecco qualche idea per organizzare il vostro matrimonio autunnale in grande stile

 

 

La location 

 

Partiamo dalla location del Ricevimento: vi consiglio un agriturismo, un castello o una villa antica in aperta campagna, un posto lontano dai rumori della città e completamente immerso nel verde. E poi è il trend del momento: il matrimonio in stile rustic chic! 

 

L’abito da sposa 

 

Maniche lunghe e pizzo sono la parola d’ordine! Se volete un consiglio sul modello: opterei per un vestito da sposa tattoo, elegante, seducente e femminile, è perfetto per la location rustica. Capite bene che in quel contesto, un abito da sposa principesco stonerebbe! 

 

Decorazioni della Cerimonia e del Ricevimento 

 

Per decorare il vostro matrimonio autunnale, potete utilizzare delle foglie o petali secchi accompagnati da piccole lanterne con delle candele all’interno, renderanno l’ambiente molto suggestivo. Oppure cosa ne dite di barattoli con candele acqua e rafia? Semplici,ma d’impatto! 

 

Tavoli del Banchetto 

 

Invece per decorare i tavoli del ricevimento, potreste realizzare dei centrotavola in legno e sughero, sono molto carini da vedere. Oppure potete usare della frutta di stagione come uva, melagrana, foglie secche o spighe di grano. 

Il Bouquet di nozze 

 

Per comporre il vostro bouquet di nozze autunnale lasciatevi ispirare dai colori di stagione: il viola, il bordeaux, l’arancio e l’amaranto. Utilizzate degli elementi naturali come bacche o spighe di grano per arricchire la composizione, avrete un effetto davvero sensazionale! 


Le bomboniere

 

Che ne dite delle bomboniere gastronomiche di frutta secca o al miele? Ce ne sono per tutti i gusti: cioccolatini, vasetti di marmellate, castagne o vino. Per questo tipo di bomboniere, la spesa non è eccessiva, i vostri ospiti gradiranno di sicuro. 

 

La torta nuziale 

 

Eccoci finalmente al mio pezzo preferito; la torta! Ne ho viste e assaggiate parecchie, ma la wedding cake autunnale per eccellenza, sia per colori, che per gusto, si conferma la torta nuda (per intenderci senza copertura) farcita con crema Chantilly e decorata con bacche rosse. Se volete una torta trendy ordinate una ruffle cake decorata con foglie e frutta e sfumata dall’alto verso l’alto. 

Spero che i nostri suggerimenti vi siano stati utili, se volete altre idee per un matrimonio autunnale, provate a curiosare tra i nostri Pin, ne vedrete delle belle! 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.