Splitted magazine
Biscotti di Natale in ufficio: ecco la ricetta!
di Isabel Rossini il 20/12/2019
Biscotti di Natale in ufficio: ecco la ricetta!

 

La cena di Natale aziendale di solito si fa con largo anticipo perché c’è sempre qualche fortunato che va in vacanza prima mentre gli altri rimangono in ufficio fino i giorni proprio prima di Natale.
I colleghi rimasti di solito il 22 o il 24 fanno una mini festicciola in ufficio proprio per scambiarsi gli auguri ed entrare così nel mood natalizio.. Almeno noi faremo così!
Sono la Community Manager di Splitted e mi piace cucinare, quindi ho deciso che oggi sarà la giornata biscotti di Natale in ufficio, ho deciso di condividerli con voi quindi ecco la ricetta!

Avete capito bene, voglio darvi la ricetta ma prima un po’ di storia: i biscotti di Natale hanno una tradizione antichissima e derivano dall’evoluzione di un dolce simile al panettone che si usava tra i nobili e le classi agiate, le classi più povere invece usavano cucinare dei dolci simili ma di dimensioni molto più ridotte, man mano si sono evoluti e sono diventati i biscotti di Natale.

Ci sono tantissime ricette per creare dei buonissimi biscotti natalizi, ma questa è quella che ho scelto io, vi illustro ingredienti e procedimento.

Ingredienti:


Per i biscotti

250g di farina

125g di burro

1 cucchiaino (raso) di cannella in polvere

1 pizzico di sale

125g di zucchero

1 uovo


Per la glassa

1 albume

2-3 gocce di succo di limone

150g di zucchero a velo

q.b. colorante alimentare (facoltativo)

 

 

Ecco il procedimento:


Vi servirà un mixer per mescolare farina e burro freddo di frigo tagliato a pezzi, dopo di che unite la cannella in polvere e un pizzico di sale: frullate qualche secondo fino a che otterrete un composto sabbioso. Aggiungete poi zucchero e uovo leggermente sbattuto, poi frullate per qualche secondo per compattare gli ingredienti.

Ora che avete creato il vostro composto trasferitelo su una spianatoia e continuate a impastare fino ad ottenere una palla, ricordatevi che è comunque pasta frolla per cui dovete lavorarla il meno possibile. Una volta creata la palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per un’ora.

Una volta passato il tempo, stendete la pasta con il matterello, su un piano di lavoro infarinato, dovrete raggiungere lo spessore di circa un centimetro (se si attacca, stendete un velo di farina anche sulla pasta).

Vi serviranno delle forcine per fare i ritagli dei biscotti. Una volta pronti trasferiteli su una placca ricoperta di carta forno e cuocete i vostri biscotti alla cannella in forno preriscaldato a 170° per 7 - 8 minuti. Vi consiglio di controllare la cottura però perché potrebbero cuocersi prima.


Quando i biscotti sono in cottura potete preparare la glassa: montate a neve l’albume d’uovo con 2-3 gocce di succo di limone, aggiungete poi poco alla volta lo zucchero a velo setacciato.


Potete dividerla e aggiungere i diversi coloranti alimentari (qualche goccia) e amalgamante bene con il cucchiaio. Una volta cotti e raffreddati i biscotti con una sac à poche fate le vostre decorazioni et voilá.

 

Ora che avete la ricetta dei biscotti perfetti per le feste non vi resta che dare un’occhiata alle nostre liste regalo online per i vostri regali dell’ultimo minuto!

 

Crea le tue collette online con Splitted, scopri come funziona
Autore
Laureata in Scienze Internazionali e Management dell’Innovazione. È sportiva, curiosa, amante della natura, del buon cibo e dei suoi due cani. Una persona forte ma con un cuore d’oro. Uno stile eclettico per una persona eclettica, dalle storie dei nativi americani alle ultime novità tecnologiche non si stanca mai di imparare e di scoprire cose nuove sul mondo che la circonda e la appassiona.

Dicono di noi

Trustpilot