BUONGIORNO MONDO! 10 canzoni che ti daranno la carica per affrontare la giornata

Di Diana Pettinato - Scritto il


Tra i grandi colpevoli e incriminati della storia, uno su tutti è senza tempo, disprezzato e colpevolizzato da anni da studenti e lavoratori: il lunedì.

Il tragico, faticoso, infinito lunedì.

Però, come mi è capitato di leggere recentemente, “non è che martedì sia proprio questo Carnevale di Rio”.
Quindi ho pensato che oggi era proprio il giorno adatto per pensare ad una playlist che desse la carica per affrontare la giornata, da ascoltare la mattina mentre prendete il caffè e vi lavate i denti o durante il tragitto che vi porta a lavoro o in università. Preparate le vostre cuffie, le vostre dock stations o il vostro computer e impostate il volume al massimo!

1. Jet - Are You Gonna Be My Girl

Probabilmente la canzone più usata ed abusata nei film (e nella vita) per enfatizzare scene di euforia generale. E il motivo si spiega da sé: già dalle prima note è impossibile non cominciare a molleggiare sulle ginocchia, e al ritornello viene voglia di mettersi a saltare sul letto e di correre in giro saltando. O almeno, questo è quello che viene in mente di fare a me ogni volta che la ascolto!
È la canzone più conosciuta dei Jet, ma potrebbe essere uno spunto per ascoltarne altre: io vi consiglio Rollover Dj.

2. Blink 182 - What's My Age Again

Un salto negli anni ’90 fa sempre piacere a tutti, soprattutto se ad accompagnarlo è un grande classico che non si può non conoscere e canticchiare (anche se con parole per lo più inventate).

Perché infondo piace a tutti sentirsi un po’ giovani, anche se la canzone dice “nobody likes you when you're 23”!

3. The Offspring - Pretty Fly (For a White Guy)

 Tanto per rimanere negli anni ’90: basta guardare il video per ritrovarsi a desiderare i piercing per capelli e le zeppe verde acido.

Credo che questa sia la canzone più famosa del disco “Americana”, ma anche le altre e tutto il disco nel suo insieme meritano. Fidatevi, l’ho usato come colonna sonora motivazionale prima moltissimi esami!

4. Spice Girls - Wannabe

 Arrivati quasi a metà playlist, un tocco di femminilità ci vuole. Anche perché le Spice sono un’istituzione e sono probabilmente il gruppo femminile più famoso della storia. Il che fa attendere con ansia questo 2016, data, pare, di una reunion di quattro delle cinque componenti in occasione dei 20 anni dall’uscita proprio di Wannabe, il loro primo indimenticabile singolo. La Spice mancante sarà Victoria Beckham, la Posh Spice, che pare preferisca girare il mondo per promuovere la linea di moda che porta il suo nome.

Che dire, non sarà di certo come una volta, quando ognuna di noi ragazze voleva somigliare a Emma, a Geri o a una delle due Melanie, ma aspettiamo di vedere prima di giudicare.

5. Iggy Pop - Lust For Life

 Scontata come il brufolo sul naso prima di un appuntamento col più bello della scuola, ma non potevo rinunciarci. Canzone già famosa di suo, è stata portata al livello successivo di successo dal film “Trainspotting”, perché a quanto pare tutto il mondo era entusiasta di correre, accompagnato da queste note, in giro per le strade di Edimburgo, inseguiti dagli sbirri, sotto l’effetto dell’eroina.

Magari chi di voi l’ascolterà starà invece correndo a lavoro dopo essersi bruciato la lingua col caffè bollente, ma almeno speriamo che riesca a strapparvi un sorriso e a distrarvi.

6. AC/DC - It's A Long Way To The Top (If You Wanna Rock 'N' Roll)

Se dovesse farvi venire voglia di andare a lavoro in pantaloncini, cercate di trattenervi, ma l’allegria e la carica che vi darà questa canzone portatele con voi per tutta la giornata. E se questo non bastasse, pensate a Jack Black in uniforme scolastica che canta su un palco durante “School of Rock” (se non lo avete visto, correte al più presto ai ripari)!


Le canzoni degli AC/DC da poter mettere in questa playlist sarebbero comunque infinite: Highway to Hell, Back In Black, TNT, You Shook Me All Night Long e chi più ne ha più ne metta! Quindi, quando una vi verrà a noia, potrete sempre sostituirla con un’altra.


7. Ramones - My Sharona

Nessuno lo ammetterà mai, ma ognuno di noi ha fatto finta di suonare l’assolo di chitarra di My Sharona. Magari sotto la doccia, magari nel buio della nostra cameretta di sedicenni, ma è inutile negare che abbiamo vissuto questo momento imbarazzante, che rappresenta comunque una sorta di momento di transizione: se non vi siete mai scatenati con questa canzone, probabilmente non siete ancora pronti all’ingresso nel mondo degli adulti.
Stessa storia (stesso posto, stesso bar) degli AC/DC: ci sono così tante canzoni dei Ramones capaci di dare la carica, che non vi resta altro da fare che mettervi a spulciare Youtube fino a quando non vi viene voglia di indossare una giacca di pelle.

8. Meghan Trainor - All About That Bass

Con le altre canzoni c’entra come i cavoli a merenda, ma chi ha detto che in una playlist per darsi la carica debba esserci un senso?
Questa è una carica di buon umore tutto al femminile, rosa, leggera e spensierata come anche il video che accompagna la canzone. Per un’esperienza completa, infatti, dovete necessariamente guardarlo!

9. The Killer - Mr. Brightside

Cominciamo ad abbassare i toni, dato che stiamo per esaurire la mezz’oretta canonica che abbiamo a disposizione per darci la carica con la musica.
Abbassare i toni, sì, ma nel modo giusto!
Chi ha visto “L’amore non va in vacanza” sta già immaginando Cameron Diaz che balla in pigiama e calzettoni di lana nel piccolo cottage nel Surrey, poco prima di aprire la porta per trovarsi davanti Jude Law.


Che dire, magari ascoltare questa canzone ci farà capitare lo stesso colpo di fortuna…?

10. Franz Ferdinand - Take Me Out

Portami fuori, o in questo caso sarebbe meglio dire: portiamoci fuori, pronti ad affrontare un’altra giornata che magari sarà stressante, stancante, snervante, ma sicuramente emozionante.

Sapete cos’altro dà la carica? Organizzare una festa o pianificare un viaggio.
E sapete chi può aiutarvi in questo? Splitted, il servizio gratuito che permette di gestire le spese di gruppo in modo semplice e sicuro. Scopri come! 

Diana Pettinato
#Bio

Catanese di nascita e di spirito, abita attualmente a Milano. Medico per vocazione, nel tempo libero si diverte a preparare dolci e a scattare foto, pubblicandole dopo su Instagram. Ha un'insana passione per le torte di mele, i cappelli, le tazze, il Natale e i viaggi. Ama leggere, andare alle mostre e guardare i film (anche se alla fine guarda sempre gli stessi). Punti fermi: la sua famiglia, i suoi amici e la voglia di sorridere sempre. Sogni nel cassetto: studiare a Parigi e aver un cane di nome Paul Anka.