Come fare una colletta online per un regalo

Di Roberta Di Filippo - Scritto il


Attento a quel che desideri, potrebbe avverarsi

Personalmente modificherei questa bella citazione di O.Wilde in “attento a quello che i tuoi amici desiderano, potrebbero avverarsi”.
Sapete perchè?

Perchè quando devo fare un regalo per una laurea o un compleanno, spuntano desideri assurdi:
- “vorrei la moneta da 50 cent della Spagna del 2003 con tiratura 10.000 per la mia collezione” (ti sembro forse la zecca dell’Unione Europea?);
- c’è questa edizione del 1968 de “Il signore degli anelli” bellissima ma mi pare di averla vista solo in un sito di aste online (e dove lo trovo il tempo io di partecipare ad un’asta online, fammi capire?)
- “vorrei tanto una borsa rossa da mettere con il vestito nuovo...ma sai quel rosso che sembra quasi color corallo con sfumature di ciliegio, ma non lo è? (eh?)

Insomma, sei sinceramente felice di poter regalare a chi vuoi bene qualcosa che desidera, il problema è come, quando e dove farlo!

Le due difficoltà principali sono:
come raccogliere facilmente le quote regalo tra gli amici;
come scegliere un regalo che soddisfi il festeggiato (e non faccia impazzire te e gli altri invitati).

Quali sono le opzioni?

 


Regalo in busta

Il (relativo) vantaggio: il festeggiato può comprarsi quello che vuole con i soldi raccolti. Gli svantaggi: dovrà andare in negozio con tante banconote o monetine (un classico è chi non ha soldi sani ma solo monete...ma pensarci prima a scambiarli, no?). E se acquista online? Deve prima mettersi i soldi sul conto. Troppo complicato. Si dice che l’occhio vuole la sua parte: presentarsi con una busta piena di soldi stile benzinaio a fine turno non mi sembra una scelta molto elegante.

Lista regalo in negozio


Svantaggio n.1: il regalo lo deve scegliere tra quello che hanno esposto. E se non c’è niente che piace? Magari aveva visto quel modello particolare da un’altra parte. E se online si trovava a prezzo ridotto? Svantaggio n. 2: per gli invitati, quando andare a consegnare i soldi in negozio. E se vieni da fuori appositamente per il compleanno o la laurea?


Lista regalo online

 

I vantaggi: l’invitato può versare i soldi comodamente da pc, da tablet o smartphone; il festeggiato si ritroverà le quote raccolte direttamente sul proprio conto corrente e le potrà usare come, dove e quando vuole. Svantaggi: non pervenuti!


Dite la verità, non avevate mai preso in considerazione la lista regalo online, vero?
Adesso potete farlo sull’innovativa piattaforma Splitted.it
In pochissimi minuti la crei e la condividi velocemente su whatsapp con i tuoi amici. Ma questo non è tutto: non solo avrai un modo semplice e veloce per raccogliere le quote regalo ma ti ritroverai anche un vero e proprio sito internet gratis dove poter condividere le informazioni e foto con i tuoi invitati.

Fare una colletta online con Splitted non è solo facile e veloce, ma anche divertente. Provare per credere.

Roberta Di Filippo
#Bio

Laureata in Politiche Sociali, interessata al mondo del no profit e del volontariato. Innamorata dell’Italia e delle sue bellezze culturali, ama viaggiare e degustare i prodotti enogastronomici tipici del luogo. La lettura e le serie tv americane sono le sue compagne preferite nel tempo libero. Ascolta la musica, da quella classica al rock, in ogni momento della giornata. Catanese di nascita e fede, è ottimista per natura e prende la vita sempre con ironia.