Come organizzare una scampagnata: la mia esperienza con Splitted

Di Roberta Di Filippo - Scritto il

 

Una volta l’anno, arriva un momento tanto atteso quanto detestato: la notifica su whatsapp “Tizio ti ha aggiunto al gruppo “Organizzazione 2 giugno”.
Ci siamo, te lo aspettavi, era solo questione di tempo, una parte di te sperava che non sarebbe mai successo...

In pochissimi giorni il tuo whatsapp (già pieno di gruppi) si riempirà di notifiche, facendoti diventare matto.

Ma se ci pensate bene, va benissimo così. Vi ricordate quando non c’era whatsapp e bisognava telefonare uno ad uno tutti gli amici? E quando il passaparola trasformava il “ci portiamo solo qualche panino” ad “abbiamo ordinato 10 chili di carne da arrostire”?
Io si e pensandoci bene, decisamente meglio le notifiche sullo smartphone.
Il digitale ha davvero semplificato la vita.
E non parlo solo delle chat, che hanno permesso di comunicare più facilmente.

Perchè uno dei maggiori problemi di quando si organizza una scampagnata tra amici è: “chi raccoglie, o ancora peggio, chi anticipa i soldi”? Avete presente questo momento, vero? Quando qualche amico coraggioso finalmente dopo mille emoticon e risate, pone questa domanda nella chat e improvvisamente tutti scompaiono?

Così è successo a me per l’organizzazione della scampagnata del 2 giugno.
Quest’anno eravamo decisamente più del previsto, di conseguenza, conoscendoci, avremo finito per ordinare cibo per un esercito. I soldi da anticipare sarebbero stati parecchi.

Riuscire ad incontrarci prima del 2 giugno era da escludere. Non solo viviamo in posti diversi ma eravamo tutti troppo presi dagli impegni quotidiani di lavoro, casa, e famiglia per poterci incontrare. E poi spostarsi in città a ridosso di una festività è ancora più difficile: se devi incontrare tutti gli amici per prendere le quote, tra traffico, posteggio, benzina...perdi un’intera giornata.

Serviva qualche modo veloce per raccogliere le quote: un modo che non ci costringesse necessariamente ad incontrarci.


Ed ecco l’idea...sapevo già dell’esistenza di piattaforme online per raccogliere quote, ma quella che ho ritenuto più interessante e conveniente è Splitted.it.


Con questa piattaforma ho creato la colletta e l’ho condivisa con i miei amici (semplicemente mettendo il link nel gruppo whatsapp) e tutti hanno versato le loro quote in pochissimi secondi. Alcuni anche da cellulare mentre erano in pausa pranzo.
A me sono arrivate le notifiche dei versamenti ricevuti e con il servizio di MyBank è stato possibile effettuare bonifici in tempo reale. Una volta ottenute tutte le quote (praticamente in due giorni lavorativi) ho versato la somma sul mio conto bancario e sono andata a fare la spesa per tutti.

Risultato?
Zero stress, zero fatica, decine e decine di messaggi e telefonate in meno per organizzarsi.
E ci abbiamo anche guadagnato un sito internet dove abbiamo caricato le nostre foto (e soprattutto dove ho condiviso la mappa per la location della scampagnata, per i soliti ritardatari).

Certo, sono uscita dal supermercato con il bagagliaio così pieno che non ci sarebbe entrata più neanche una mollica di pane...ma questa è un’altra storia.

Questo nuovo modo veloce per raccogliere le quote online ci è piaciuto davvero tanto. Caro Splitted... alla prossima scampagnata.


Roberta Di Filippo
#Bio

Laureata in Politiche Sociali, interessata al mondo del no profit e del volontariato. Innamorata dell’Italia e delle sue bellezze culturali, ama viaggiare e degustare i prodotti enogastronomici tipici del luogo. La lettura e le serie tv americane sono le sue compagne preferite nel tempo libero. Ascolta la musica, da quella classica al rock, in ogni momento della giornata. Catanese di nascita e fede, è ottimista per natura e prende la vita sempre con ironia.