Come personalizzare la tua lista nozze online

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Le wedding planner lo sanno bene che per organizzare un matrimonio perfetto è necessario prendersi cura di tutti i dettagli, anche quelli della lista nozze online. 

 

Oggi infatti vorrei darvi qualche consiglio utile per rendere la vostra lista nozze online migliore possibile, personalizzandola in base ai vostri gusti e necessità.

 

Molte coppie di sposi (convivendo da tempo) hanno già tutto quello che riguarda mobili, arredamento e design; altre invece preferiscono organizzare la luna di miele senza pagare i costi delle agenzie viaggio.  

Altre ancora vorrebbero evitare il poco elegante regalo in busta, una cosa terribile da vedere nell’era dei matrimoni 3.0!

 

Ecco perché in molti scelgono la lista nozze online: 

 

- É molto più semplice da gestire: potete fare tutto dal divano di casa, basterà un click per raggiungere tutti gli amici anche se si trovano dall’altra parte del mondo, e in men che non si dica riceverete i soldi dei regali direttamente sul vostro conto.

 

- Ha innumerevoli vantaggi: niente regali inutili, nessuna corsa da un negozio all’altro e costi bassissimi rispetto alle altre tradizionali lista nozze o alla lista viaggio in agenzia (un vero salasso!).

 

Una soluzione perfetta non vi pare?

 

Scopriamo step by step come curare ogni aspetto della lista nozze online su Splitted.  

 

 

Immagine di Copertina 

 

La prima cosa da considerare è la buona risoluzione, questa è la caratteristica indispensabile per scegliere la foto di copertina della lista nozze online. Quindi assolutamente bandite foto poco nitide o sgranate. 

A seguire: la luminosità, l’espressività dei volti e la vivacità dei colori. 

Per gli appassionati di grafica (e non solo) potete usare Canva per creare un’immagine di copertina personalizzata degli sposi. 

 

Descrizione 

 

Potete dividere la descrizione della lista nozze in tre parti: 

 

1- Prima parte: presentazione e fase iniziale.

 

Se anche voi, come me, siete degli appassionati di aforismi potreste iniziare la descrizione con una bella frase romantica, oppure potete ricorrere alla tecnica dello storytelling scrivendo un brevissimo racconto di come vi siete conosciuti e del perché avete deciso di sposarvi. 

 

 

2- Seconda Fase: motivazioni e progetti. 

 

Cercate di spiegare brevemente perché avete scelto fare una lista nozze online e quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a scegliere questo regalo. Se avete le idee chiare, vi consiglio di scrivere anche quello che progettate di fare con i soldi dei regali di nozze: (un viaggio, arredare casa, un’auto o altro). 

 

3- Terza Fase: Ringraziamenti 

 

Nella parte finale non dimenticate di ringraziare gli amici per il regalo con una bella frase effetto, e rinnovare l’appuntamento alla cerimonia e al ricevimento. 

 

Luogo dell’evento 

 

Inserite il luogo all’interno della mappa integrata con Google Maps, scrivete esattamente via e numero civico e assicuratevi che sia visibile nell’anteprima. 

 

 

Ulteriori Informazioni 

 

Qui potete inserire qualche dettaglio per raggiungere la location, o se avete organizzato un matrimonio a tema (colore/accessori) potete scrivere qua la vostra richiesta per il dress code.

 

 

Bacheca 

 

Qui vi consiglio di pubblicare: i regali di nozze che vorreste ricevere, le frasi di ringraziamento e delle foto degli sposi, ma andiamo con ordine: 

 

I regali di nozze: 

 

- Se avete scelto di fare il viaggio di nozze con i soldi dei regali, inserite almeno 3 foto del posto in cui vorreste andare.


- Se non avete ancora deciso come spendere i soldi dei regali di nozze, non pubblicate niente, oppure caricate un’immagine simpatica e scrivete work in progress o stay tuned, scrivendo che non avete ancora scelto cosa fare con i regali.   

Ricordatevi che le foto pubblicate sono molto indicative, fanno capire agli amici invitati quali sono i vostri desideri, ma sarete liberissimi di cambiare idea in qualsiasi momento. Per scaricare le foto potete utilizzare Google oppure io vi consiglio Unsplash o Pixabay, sono i miei preferiti per le immagini! 

 

Le foto degli sposi: 

 

- Una foto simpatica, una romantica e una in vacanza.

- Un video divertente per ringraziare gli amici.

 

Frasi di ringraziamento: 

 

“Grazie per averci aiutato a realizzare il nostro sogno, lasciateci un messaggio in Bacheca se volete, così vi porteremo sempre con noi” 

 

“Grazie mille di aver partecipato al nostro regalo di nozze. Scriveteci un messaggio in Bacheca, così avremo sempre un vostro ricordo” 

 

“Grazie per il vostro regalo! Se avete qualcosa da dirci, fatelo prima che sia troppo tardi e scriveteci in bacheca i vostri saluti!” 

 

 

Come vedete basta solo un po’ di impegno e sarà facile fare una lista nozze online curata ed elegante, ma se avete bisogno di altri consigli o volete un’assistenza personalizzata, potete scriverci in chat e vi aiuteremo a creare la vostra lista nozze in meno di un minuto! 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.