Come risparmiare sugli inviti di nozze?

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Fra le mille cose che si possono fare per ridurre le spese del matrimonio, la soluzione che va per la maggiore per gli sposi che vorrebbero organizzare un matrimonio low cost è risparmiare sugli inviti di nozze

 

In genere si cerca di evitare di stampare centinaia di buste e di spedirle singolarmente a tutti gli invitati e a onor del vero questo comporta un dispendio di soldi non indifferente per la coppia di futuri sposi che ha un budget limitato.

 

Per fortuna ci sono tanti modi super fashion ed eleganti per mandare degli inviti di nozze economici.  Eccovi qualche mio consiglio da cui potrete prendere spunto: 

 

 

1. Inviti fai da te 

 

Prendete cartoncino, spago e forbici dalla punta arrotondata, fatto? I do it yourself sono molto divertenti da realizzare (ma state attenti, soprattutto se siete alle prime armi) a non scegliere un biglietto troppo difficile! Su internet trovate tantissimi tutorial per fare a casa gli inviti di nozze, ma se posso darvi un consiglio: lasciatevi guidare dalla bravissima Kamido: ha mille idee molto originali, i suoi video sono sempre bellissimi e per nulla complicati! 

 

 

2. “Save the date” al posto degli inviti. 

 

Per gli amanti della consegna della posta “old style” che non vogliono rinunciare alla tradizione, il mio consiglio è quello di spedire dei “Save the date card” con la data e il luogo del matrimonio. Così potrete spendere meno soldi in carta e buste da lettera rispetto agli inviti completi. Una soluzione semplice e d’effetto che è stata importata dagli Stati Uniti ma sta prendendo piede anche in italia, specialmente negli ultimi anni. 

Date un'occhiata alla nostra bacheca su pinterest se non sapete come abbinare il “save the date” alla palette di colori del vostro matrimonio, oppure se siete alla ricerca di un invito di nozze originale e stravagante. 

 

 

3. Comprate online i vostri inviti

 

Cercate di iniziare a organizzare almeno con un anno di anticipo il vostro matrimonio così avrete più tempo per controllare i prezzi dei biglietti e delle offerte online. Se siete fortunati e beccate il periodo giusto, potrete approfittare di sconti molto vantaggiosi, specialmente se vi sposate in bassa stagione. Ci sono tanti siti che offrono un servizio completo che va dalla stampa alla rilegatura, per esempio www.stampatoespedito.it oppure invitidesign.it. In entrambi troverete un vasto assortimento, non vi resterà che l’imbarazzo della scelta!  

 

4. Inviti di nozze con Splitted

 

Oggi mentre scrivevo questo articolo ho pensato: e se fosse Splitted a farvi risparmiare sugli inviti di nozze

L’idea che ho avuto è la seguente: per chi crea una lista nozze online con Splitted può inviarci una richiesta per un E-card personalizzata graficamente da mandare ai propri ospiti. 

Basta scriverci una mail a info@splitted.it, segnalando la vostra lista nozze e chiedendo di ricevere l’invito tramite email. Cercheremo di sviluppare una magnifica E-card di nozze gratuita  in breve tempo. Più costo zero di così... 

 

Come vedete, le idee e le soluzioni non mancano, voi cercate di non dimenticare ciò che desiderate veramente, anche se a volte sembra impossibile, sono certa che sarete bravissimi a contenere le spese e che troverete l’idea perfetta e che fa al caso vostro, per concedervi tutto senza rinunciare a niente! 

 

 

 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.