Cosa regalare per la nascita di un bambino - La mia esperienza con Splitted

Di Roberta Di Filippo - Scritto il

 

Arrivata quasi alla soglia dei trent’anni, sempre più coppie di miei amici diventano genitori.
E’ un momento bellissimo a cui assistere, specialmente con chi conosci da tantissimo tempo.

Quando nasce un bambino cambia tutto, cambiano i ritmi sonno-veglia, cambiano le priorità e i bisogni della famiglia.
Quando lo scorso gennaio i miei amici Lucia e Antonio hanno messo al mondo la loro piccola Marica, erano nel mezzo di un periodo piuttosto pesante. Antonio aveva appena avviato un locale di ristorazione e le spese erano davvero tantissime.
Quindi con il resto degli amici, cominciammo a riflettere su cosa poter regalare per la nascita del figlio: la lista era infinita.

mamma e papà con la piccola Marica

 

C’erano alcuni problemi che non riuscivamo a risolvere: per ogni possibile regalo c’erano fin troppi modelli da prendere in considerazione (loro erano i primi ad essere diventati genitori e quindi noi eravamo totalmente inesperti su questo argomento); non sapevamo cosa avessero già ricevuto dai parenti (chiederlo a loro apertamente ci sembrava brutto); e poi, come dividersi i regali? chi avrebbe comprato il passeggino da 200€ e chi il mangiapannolini da 40€?

Insomma, non avendo altra soluzione, pensammo di ricorrere al regalo in busta.
Solo che l’idea non convinceva tutti, in effetti per Lucia e Antonio ricevere dei soldi da poter spendere nella maniera più opportuna per Marica sarebbe stato molto utile, e avrebbe risolto gran parte dei problemi.

 

Come combinare allora la comodità di dare direttamente ai nostri amici i soldi necessari per acquistare tutto quello di cui avevano bisogno, senza l’imbarazzo di consegnare a mano la busta con i soldi?

La risposta venne navigando su internet in cerca di idee: la lista nascita online con Splitted.

lista nascita online con splitted 
E’ molto semplice e intuitiva da usare: crei il sito, lo condividi con chi vuoi e versi la tua quota in pochi minuti. 

Non solo non c'è l’imbarazzo di consegnare a mano i soldi, ma Splitted.it ti mette a disposizione un bacheca virtuale molto carina dove poter condividere foto, testi e video.

Dopo aver raccolto tutti i soldi, infatti, abbiamo condiviso il link con Lucia. E quello che ha trovato, non furono solo i nostri regali, ma un vero e proprio sito internet, dove noi abbiamo inserito le foto sue con il pancione e della piccola Marica nei suoi primissimi giorni di vita, con l’accompagnamento dei nostri messaggi di auguri. Lucia e Antonio rimasero davvero meravigliati e contenti.

Con la cifra raccolta, riuscirono a comprare molte delle cose che servivano e la pagina rimase come ricordo indelebile che, di tanto in tanto, amiamo riguardare.

Sono davvero contenta di aver scoperto un modo così semplice e carino per fare un regalo.
Un giorno, quando toccherà anche a me diventare madre, lo userò sicuramente.

 

 

Roberta Di Filippo
#Bio

Laureata in Politiche Sociali, interessata al mondo del no profit e del volontariato. Innamorata dell’Italia e delle sue bellezze culturali, ama viaggiare e degustare i prodotti enogastronomici tipici del luogo. La lettura e le serie tv americane sono le sue compagne preferite nel tempo libero. Ascolta la musica, da quella classica al rock, in ogni momento della giornata. Catanese di nascita e fede, è ottimista per natura e prende la vita sempre con ironia.