I 10 profili Instagram da seguire se sei un amante dei viaggi

Di Diana Pettinato - Scritto il

Siamo abituati a pensare che per viaggiare sia necessario mettersi in macchina, su un treno o su un aereo, ma la verità è che la maggior di noi viaggia ogni giorno in maniera molto più economica e veloce: con la mente. Che sia un viaggio vero e proprio, in cui ci immaginiamo in località esotiche invece che nell’ufficio in cui siamo rinchiusi, o che sia una bella storia che pensiamo possa accaderci, il modo in cui eludiamo la realtà nell’attesa che ci succeda qualcosa di più bello è sicuramente con l’immaginazione.

E per quanto possa sembrare la poverata delle poverate, provate a pensare come sarebbero le vostre giornate se non aveste la possibilità di scappare verso posti diversi da quello in cui siete (e in cui magari non vi va di stare) anche solo per cinque minuti.

Il vantaggio di viaggiare con la mente, o di sognare se preferite, è che è veloce, sconfinato, pratico ed economico. Ma se vi serve un piccolo aiuto per riuscire ad immaginarvi meglio nella cornice paesaggistica che più vi piace, potete ricorrere a quello che ormai (e forse sarebbe un po’ da dire purtroppo) non manca mai nella mano o nella tasca di ciascuno di noi: lo smartphone. In particolare, se state progettando un viaggio (con la mente prima che nella realtà) o se volete semplicemente sognare a occhi aperti, cliccate sull’icona colorata di Instagram e fatevi contagiare da consigli, opinioni e immagini di questi 10 account di foto.

 

@natgeo e @natgeotravel

Cosa ci piace – Diciamo che è come l’inizio della storia, il punto di partenza indispensabile: permette di viaggiare attraverso il mondo, gli animali, le persone, aiutati dagli scatti dei migliori professionisti.

Se non si vogliono seguire troppi account simili, per iniziare bastano anche solo questi due.

 

@bestintravel

Cosa ci piace – La finestra che offre sul mondo. Se siete alla ricerca di ispirazione per organizzare un viaggio o siete alla ricerca dei migliori fotografi che possano svelarvi i segreti del luogo che avete deciso di visitare, questo account è perfetto per voi, dato che sceglie gli scatti migliori e li riposta, dandovi così la possibilità di esplorare, saltando da un continente all’altro con un semplice click.

 

@laurenepbath

Cosa ci piace – Le sue foto sono sempre assolutamente perfette, con colori che riportano ad un’atmosfera un po’ magica, mostrando spesso luoghi remoti ai quali forse un viaggiatore del mondo occidentale non penserebbe nemmeno. Laurene è australiana e ha iniziato la sua carriera come chef, ma è diventata talmente brava a suscitare emozioni negli spettatori dei suoi scatti da diventare in breve tempo la prima Instagramer di professione del Paese.

@ilarysgrill

Cosa ci piace – La personalità forte e genuina di questa Instagramer italiana: le sue foto sono belle al naturale, senza manierismi, senza fronzoli, e mostrano il mondo così com’è.

Un orgoglio per l’Italia, essendo Ilaria Barbanotti la fondatrice della prima e unica community italiana di Instagramers (@igersitalia).

 

@zakshelhamer

Cosa ci piace – Zac non si limita a mostrare i luoghi che visita, ma mostra anche gli incontri ce fa e com’è vivere in quei posti, dando indicazioni preziose su piccole chicche poco turistiche: la strada da fare in bici, il percorso da vivere in moto, il lago da esplorare in barca. Esperienze oltre che luoghi.

 

@jonatdonuts

Cosa ci piace – Non si limita a mostrare il mondo che scopre con i suoi viaggi, ma dà anche una finestra su chi vive quel mondo e su come lo vive. Sfogliando la sua galleria si incontrano bambini che giocano a nascondino tra le strade di Hong Kong, padri in attesa di quel che resta delle case di Manila, uomini che si sfidano a carte nei bar di Pechino.

Cruda e colorata realtà in pieno stile Steve McCurry.

 

@everydaymiddleeast

Cosa ci piace – Ci mostra il Medio Oriente mostrandocelo in tutte le sue sfaccettature, perché in questi luoghi le antiche tradizioni sono solo una faccia della medaglia, mentre dall’altra ci sono giovani che vogliono divertirsi, donne intraprendenti e una vita di tutti i giorni che non è poi così diversa da quella occidentale. Un viaggio culturale che va dall’Iraq, all’Arabia Saudita, alla Giordania.

@everchangingorizont

Cosa ci piace – Innanzitutto il nome, di buon augurio affinché si possano esplorare orizzonti sempre nuovi (fisicamente e metaforicamente). Il profilo ritrae le esperienze di un ragazzo e della sua fidanzata, che viaggiano soprattutto attraverso scenari di natura selvaggia: nelle foto non si vede mai una casa (casomai una tenda) o una persona (diversa da loro).

Una boccata di libertà e aria pura.

 

@swedishnomad

Cosa ci piace – Va controcorrente, mostrando il mondo bello così com’è. I suoi scatti sono senza filtri, senza angolazioni particolari o studiate, senza effetti speciali. Negli scatti di questo “fotografo nomade” (come si definisce lui), non c’è traccia del manierismo tipico di Instagram, il che non fa che renderli ancora più belli.

 

@notmynonni

Cosa ci piace – La stranezza di questo account, che mostra tipici scorci italiani in cui i protagonisti sono sempre un nonno e una nonna. Talmente originale e strambo da farvi innamorare al primo colpo d’occhio.

 

L’ispirazione per viaggiare ve la dà Instagram, ma un’idea per organizzare il vostro viaggio ve la diamo noi di Splitted, grazie alla possibilità di organizzare una lista regalo online in occasione del vostro compleanno, del vostro matrimonio o della vostra laurea.

Splitted, infatti, vi dà la possibilità di raccogliere tutte le quote versate dai partecipanti al vostro lieto evento in un’unica colletta digitale, spendibile come e quando volete. E cosa c’è di meglio di un viaggio come regalo?

Cliccate qui per scoprire come funziona Splitted e le esperienze di chi ha già utilizzato i nostri servizi.

Diana Pettinato
#Bio

Catanese di nascita e di spirito, abita attualmente a Milano. Medico per vocazione, nel tempo libero si diverte a preparare dolci e a scattare foto, pubblicandole dopo su Instagram. Ha un'insana passione per le torte di mele, i cappelli, le tazze, il Natale e i viaggi. Ama leggere, andare alle mostre e guardare i film (anche se alla fine guarda sempre gli stessi). Punti fermi: la sua famiglia, i suoi amici e la voglia di sorridere sempre. Sogni nel cassetto: studiare a Parigi e aver un cane di nome Paul Anka.