Matrimonio con lo sponsor: ecco come fare

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Sposarsi costa tantissimo, è una cosa ormai risaputa da parecchio tempo e per molte coppie è veramente difficile, se non impossibile, mettere da parte i soldi necessari per organizzare il matrimonio. In tanti abbandonano l’idea e scelgono di non sposarsi perché non hanno denaro a sufficienza, ma da intramontabile romantica quale sono, credo che questa sia un'ingiustizia alla quale bisogna porre rimedio. 

 

La novità di cui voglio parlarvi (che poi i francesi ricorrevano a questo sistema già sette anni fa) è il matrimonio con lo sponsor, una soluzione che vi permetterà di ottenere servizi gratuiti o scontati per il vostro matrimonio in cambio di pubblicità.

 

Basta fare un giro su internet e leggere le testimonianze di chi si è già cimentato nell’impresa per capire che questo metodo vi permetterà di risparmiare parecchio. Voglio essere chiara sin da subito: parlare di sponsor da parte delle aziende non equivale a organizzare le nozze in maniera totalmente gratuita, però grazie a questo sistema potrete ridurre le spese del matrimonio di almeno il 40% se avrete tanta pazienza e buona volontà. 

 

 

Come organizzare un matrimonio grazie agli sponsor? 

 

Prima di iniziare a lavorare all’idea assicuratevi di avere abbastanza tempo a disposizione:  vi servirà almeno 1 anno per  sponsorizzare le aziende online e per vedere i primi risultati.

 

Pianificate una strategia di web marketing

 

Il primo passo da fare è pianificare una strategia di marketing da proporre alle aziende che andrete a contattare. Sarà importante che queste si fidino di voi e che capiscano sin da subito che avete ben chiaro quello che andrete a fare:

 

- Create un blog del matrimonio, dove raccontare l’iniziativa, la vostra storia, e giorno dopo giorno tenere aggiornati i vostri lettori su come procede l'organizzazione delle nozze. Mi raccomando: tenete d’occhio i motori di ricerca, è importante che il sito sia ben indicizzato e che le visualizzazioni della pagina siano tante per diventare appetibili agli occhi delle aziende.

 

- Create una fan page su Facebook, un account su Instagram e abbiate cura di utilizzare sempre al massimo tutti i vostri canali social, per coinvolgere attraverso la condivisione più persone possibili. 

 

- Scrivete un comunicato stampa e contattate giornalisti, TV e web magazine che pensate possano essere interessati a parlare di voi e della vostro originale modo di trovare i fondi per sposarvi. Questo farà aumentare notevolmente le visite al vostro sito web e inoltre vi faciliterà nella ricerca degli sponsor. 

 

Contattate aziende e fornitori che si occupano di matrimoni

 

-Fate una ricerca territoriale delle aziende che operano nel settore del wedding e preparate una mail per richiedere loro un primo contatto, siate dettagliati, simpatici e coinvolgenti. Parlate di voi ed empaticamente cercate di coinvolgerli nella vostra missione. Cercate di non arrendervi alle prime difficoltà!

 

- Nel sito Matrimonioconlosponsor.it potrete trovare tantissimi coupon per le vostre nozze. Funziona in maniera semplice, vi basterà stampare tre loghi dell’azienda che vi offre il servizio e in piena libertà sarete voi a decidere dove mettere i banner (nelle partecipazioni, negli inviti di nozze ecc ecc)  

 

Prendi esempio da chi lo ha fatto prima di te

 

Chiedere consigli e conoscere le esperienze degli altri in questo caso può essere molto utile se non indispensabile. Sara per esempio, ha creato il blog “Due cuori e una capanna”. Sara è stata così brava a raccontare la sua storia e a creare attenzione da far crescere i suoi fans su Facebook e Instagram in poco tempo, tanto che noi di Splitted l’abbiamo notata e contattata per offrirle il nostro servizio di lista nozze online in maniera totalmente gratuita.

 

Il consiglio che vi do è di iniziare a porre delle basi solide per far crescere la vostra Community, contattare i primi fornitori (ad.es wedding planner, fotografo ecc) e poi per il resto saranno le aziende stesse a contattarvi per sponsorizzarvi. Abbiamo trovato e sponsorizzato anche i simpaticissimi “Maria e Modesto” i promessi sposi di bari, grazie al loro splendido lavoro sui social.

 

Se anche voi volete realizzare il vostro matrimonio con lo sponsor scrivetemi a marta@splitted.it e con il nostro team valuteremo la possibilità di sponsorizzazione offrendo il nostro servizio gratuitamente.

 

Splitted lista nozze

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.