Splitted magazine
Matrimonio con lo sponsor: ecco come fare
di Marta Mangione il 26/05/2017
Matrimonio con lo sponsor: ecco come fare

 

Sposarsi costa tantissimo, è una cosa ormai risaputa da parecchio tempo e per molte coppie è veramente difficile, se non impossibile, mettere da parte i soldi necessari per organizzare il matrimonio. In tanti abbandonano l’idea e scelgono di non sposarsi perché non hanno denaro a sufficienza, ma da intramontabile romantica quale sono, credo che questa sia un'ingiustizia alla quale bisogna porre rimedio. 

 

La novità di cui voglio parlarvi (che poi i francesi ricorrevano a questo sistema già sette anni fa) è il matrimonio con lo sponsor, una soluzione che vi permetterà di ottenere servizi gratuiti o scontati per il vostro matrimonio in cambio di pubblicità.

 

Basta fare un giro su internet e leggere le testimonianze di chi si è già cimentato nell’impresa per capire che questo metodo vi permetterà di risparmiare parecchio. Voglio essere chiara sin da subito: parlare di sponsor da parte delle aziende non equivale a organizzare le nozze in maniera totalmente gratuita, però grazie a questo sistema potrete ridurre le spese del matrimonio di almeno il 40% se avrete tanta pazienza e buona volontà. 

 

 

Come organizzare un matrimonio grazie agli sponsor? 

 

Prima di iniziare a lavorare all’idea assicuratevi di avere abbastanza tempo a disposizione:  vi servirà almeno 1 anno per  sponsorizzare le aziende online e per vedere i primi risultati.

 

Pianificate una strategia di web marketing

 

Il primo passo da fare è pianificare una strategia di marketing da proporre alle aziende che andrete a contattare. Sarà importante che queste si fidino di voi e che capiscano sin da subito che avete ben chiaro quello che andrete a fare:

 

- Create un blog del matrimonio, dove raccontare l’iniziativa, la vostra storia, e giorno dopo giorno tenere aggiornati i vostri lettori su come procede l'organizzazione delle nozze. Mi raccomando: tenete d’occhio i motori di ricerca, è importante che il sito sia ben indicizzato e che le visualizzazioni della pagina siano tante per diventare appetibili agli occhi delle aziende.

 

- Create una fan page su Facebook, un account su Instagram e abbiate cura di utilizzare sempre al massimo tutti i vostri canali social, per coinvolgere attraverso la condivisione più persone possibili. 

 

- Scrivete un comunicato stampa e contattate giornalisti, TV e web magazine che pensate possano essere interessati a parlare di voi e della vostro originale modo di trovare i fondi per sposarvi. Questo farà aumentare notevolmente le visite al vostro sito web e inoltre vi faciliterà nella ricerca degli sponsor. 

 

Contattate aziende e fornitori che si occupano di matrimoni

 

-Fate una ricerca territoriale delle aziende che operano nel settore del wedding e preparate una mail per richiedere loro un primo contatto, siate dettagliati, simpatici e coinvolgenti. Parlate di voi ed empaticamente cercate di coinvolgerli nella vostra missione. Cercate di non arrendervi alle prime difficoltà!

 

- Nel sito Matrimonioconlosponsor.it potrete trovare tantissimi coupon per le vostre nozze. Funziona in maniera semplice, vi basterà stampare tre loghi dell’azienda che vi offre il servizio e in piena libertà sarete voi a decidere dove mettere i banner (nelle partecipazioni, negli inviti di nozze ecc ecc)  

 

Prendi esempio da chi lo ha fatto prima di te

 

Chiedere consigli e conoscere le esperienze degli altri in questo caso può essere molto utile se non indispensabile. Sara per esempio, ha creato il blog “Due cuori e una capanna”. Sara è stata così brava a raccontare la sua storia e a creare attenzione da far crescere i suoi fans su Facebook e Instagram in poco tempo, tanto che noi di Splitted l’abbiamo notata e contattata per offrirle il nostro servizio di lista nozze online in maniera totalmente gratuita.

 

Il consiglio che vi do è di iniziare a porre delle basi solide per far crescere la vostra Community, contattare i primi fornitori (ad.es wedding planner, fotografo ecc) e poi per il resto saranno le aziende stesse a contattarvi per sponsorizzarvi. Abbiamo trovato e sponsorizzato anche i simpaticissimi “Maria e Modesto” i promessi sposi di bari, grazie al loro splendido lavoro sui social.

 

Se anche voi volete realizzare il vostro matrimonio con lo sponsor scrivetemi a marta@splitted.it e con il nostro team valuteremo la possibilità di sponsorizzazione offrendo il nostro servizio gratuitamente.

 

Splitted lista nozze

Ti sposi? Crea la tua lista nozze online con Splitted, scopri come funziona
Autore
Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.

Dicono di noi

Trustpilot