Matrimonio green? DIY Coroncina floreale per la sposa

Di Kamido - Scritto il

 

Tra le tendenze degli ultimi anni in fatto di acconciature per la sposa, la pettinatura con la coroncina di fiori è sicuramente una delle più in voga.

Perfetta per un matrimonio dal sapore country chic o dalle tinte green bucoliche, la coroncina di fiori si adatta bene qualsiasi tipo di taglio di capelli.

 

Raffinata e chic, sarà perfetta con dei capelli sciolti e mossi, magari agitati dalla brezza del mare. Potete optare per una bella acconciatura semiraccolta con ciocche libere di scivolare sulle spalle, arricchita da fiori bianchi o colorati. Anche una treccia laterale a spina di pesce morbida si abbina perfettamente ad una coroncina di fiori e donerà immediatamente un fascino e uno stile hippy al vostro look da sposa. 

Sono molte le pettinature che ben si prestano ad accompagnare la coroncina di fiori, l'importante è sempre scegliere uno stile che rispecchia la vostra personalità, che sentite vostro e che vi permetta di essere radiose nel vostro grande giorno!

 

Quindi sta a voi scegliere se realizzare una coroncina con fiori e foglie vere o finte. 

Per questo tutorial io ho scelto di creare dei fiori di gomma crepla, ma se preferite rivolgervi ad un fioraio, i fiori veri sono un'ottima scelta ma che richiedono un po' più di attenzione.

Per cominciare, procuriamoci del filo di ferro di 1,5 mm o 2 mm di diametro e ritagliamone circa 60-70 cm. Realizziamo un cerchio con il fil di ferro e chiudiamo le estremità intrecciando il filo su se stesso. Assicuriamoci che la circonferenza del cerchio sia abbastanza grande per la nostra testa.

Adesso ricopriamo tutto il cerchio con dello scotch da fioraio, oppure con del washi tape verde come ho fatto io.

Arrotoliamo il nastro tutto intorno facendo ben attenzione a bloccare con più strati i punti di giuntura.

Ricoperto l'intero filo, la base della nostra coroncina è pronta. A questo punto dobbiamo intrecciare tutt'intorno i rametti verdi e i fiori, se avete scelto di utilizzare dei fiori veri vi consiglio di bloccarli intorno alla base con del fil di ferro più sottile.

Io ho usato dei rametti di eucalipto finti e li ho intrecciati e bloccati alla coroncina con dei pezzetti di nastro adesivo.

 

Per realizzare i fiori prendiamo della gomma crepla bianca e una strisciolina di gomma gialla. Questo è un materiale che potete recuperare molto facilmente nei negozi di cartoleria.

Disegnate prima due sagome di un fiore con 3 petali su un foglio di carta, una più grande e una più piccola. Queste saranno le nostre maschere. Poggiate le sagome sulla gomma e ricalcate i contorni con un punteruolo.

Ritagliate poi entrambe le forme con le forbici. Tagliate la strisciolina gialla lungo il suo lato lungo creando tante frange e arrotolatela su se stessa.

La mia striscia aveva una parte adesiva sul retro, altrimenti per bloccarla utilizzate della colla a caldo.

Prendiamo ora il ferro da stiro, ci servirà la sua piastra calda. Poggiamo la prima forma di gomma sulla superficie del ferro da stiro, in pochi secondi la gomma inizierà a gonfiarsi. Toglietela dalla piastra e modellate con le mani il petalo.

Ripetete l'operazione anche con la forma più piccola. Incolliamo uno sull'altro i petali e il pistillo centrale con la colla a caldo.

Anche il fiore è pronto.

Realizziamo dei fiori di diversa grandezza e applichiamoli alla coroncina.

Scegliete se giocare con i colori o se preferite optare per un total white.

 

Che sia un matrimonio boho chic o romantico e naturale, non sottovalutate il potere degli accessori di nozze fai da te

Se lo stile che avete scelto per il vostro grande giorno è il Flower Power, la coroncina di fiori sarà un accessorio decorativo a cui non potete di certo rinunciare.

 

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!