Splitted magazine
Mug cakes: il comfort food pronto in 2 minuti che rallegra i pomeriggi di studio
di Diana Pettinato il 16/01/2017
Mug cakes: il comfort food pronto in 2 minuti che rallegra i pomeriggi di studio

 

Oggi è lunedì, è il Blue Monday (che sembra una ripetizione ma non lo è: è solo il più brutto dei giorni più brutti), fa freddo e si deve studiare.

Nella mia ingenuità credo che una situazione del genere possa essere risollevata solo da qualcosa di dolce, profumato, morbido e appagante.

Ovviamente sto parlando di una torta.

E se siete a casa al calduccio, con ai piedi delle pantofole di peluche a forma di unicorno e nessuna voglia di uscire per arrivare alla vostra pasticceria di fiducia, non vi scoraggiate: esistono dei dolci, come le mug cakes, a prova di massaia pigra. Richiedono pochi ingredienti che tendenzialmente abbiamo tutti in casa, sono velocissime da preparare e sono monoporzione (perché sappiamo tutti che facendo una torta intera finiremmo per mangiarla integralmente).

Ecco le mie 5 “torte in tazza” preferite (anche se le amo tutte, ma essendo patita di torte e di tazze era abbastanza ovvio).

 

Mug cake alla Nutella

Parlando di comfort food in periodo d’esami, purtroppo non si può prescindere dalla Nutella. Ma invece di mangiarla a cucchiaiate mentre nessuno vi vede, abbiate il coraggio di mescolarla ad altri ingredienti degni di un pomeriggio all’insegna dell’ingrasso.

 

Ingredienti:

1 uovo

3 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di Nutella

5 cucchiai di farina

½ cucchiaino di lievito in polvere

2 cucchiai di cacao amaro

 

In una mug: aggiungete e sbattete in sequenza l’uovo, lo zucchero, la Nutella, la farina, il cacao e il lievito in polvere. Cuocete al microonde per 50 secondi (800 watt) e lasciate riposare 1-2 minuti prima di piantarci dentro il cucchiaino tipo Excalibur.

 

Mug carrot-cake

Potrebbe sembrare un controsenso inserire una torta con dentro un vegetale dopo quella alla Nutella, ma tranquilli: c’è la crema al formaggio da aggiungere sopra alla fine.

 

Ingredienti:

1 uovo

4 cucchiai di zucchero di canna

½ cucchiaino di zucchero vanigliato

2,5 cucchiai di olio di girasole

4 cucchiai di carote grattugiate

6 cucchiai di farina

½ cucchiaino di lievito in polvere

1 pizzico di cannella

 

In una mug: aggiungete e sbattete in sequenza l’uovo, lo zucchero di canna, lo zucchero vanigliato, l’olio di girasole, le carote grattugiate, la farina, il lievito in polvere e la cannella. Cuocete in microonde per 1 minuto e 40 secondi (800 watt).

Per preparare la crema al formaggio, mescolate insieme 70 g di formaggio cremoso, 15 g di burro, 2 cucchiai di zucchero a velo e 1 cucchiaino di scorza di limone. Spalmatele sopra la mug cake, frenate l’ipersalivazione e cominciate a mangiare.

 

Mug cake alla banana e gocce di cioccolato

Sempre per mantenere vivo il binomio ingrediente salutare – ingrediente dannifico.

 

Ingredienti:

30 g di burro

1 uovo

4 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di zucchero vanigliato

1 cucchiaino di panna fresca

4 cucchiai di banana molto matura

½ cucchiaio di lievito in polvere

8 cucchiai di farina

1 cucchiaio di gocce di cioccolato

 

Sciogliete il burro in una ciotola per 20 secondi al microonde (800 watt).

In una mug: aggiungete e sbattete in sequenza l’uovo, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la panna, la banana schiacciata, la farina, il lievito in polvere, le gocce di cioccolato e il burro sciolto. Cuocete al microonde per 1 minuto e 40 secondi (800 watt).

 

Mug cake ai frutti di bosco

Dato che sembra che i frutti di bosco siano una di quelle cose che ti fanno vivere per sempre, diamoglielo un posticino nella nostra merenda.

 

Ingredienti:

30 g di burro

3 cucchiai di zucchero a velo

3 cucchiai di farina

3 cucchiai di mandorle macinate

¼ cucchiaino di lievito in polvere

1 albume

2 cucchiai di frutti di bosco

 

Sciogliete il burro in una ciotola per 20 secondi al microonde (800 watt).

In una mug: aggiungete e sbattete in sequenza lo zucchero a velo, la farina, le mandorle macinate, il lievito in polvere, l’albume e il burro sciolto. Aggiungete sopra l’impasto i frutti di bosco e cuocete per 1 minuto e 30 secondi (800 watt).

 

Mug con crumble alla mela

Forse un pochino più complesso, ma quando sento profumo di mela e cannella la mia felicità diventa tangibile, quindi non potevo non inserirla.

 

Ingredienti:

½ mela

1 cucchiaino di zucchero vanigliato o di sciroppo d’acero

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaio d’acqua

1 pizzico di cannella macinata

 

+ per il crumble

15 g di burro semisalato

1 cucchiaio di fiocchi d’avena piccoli

4 cucchiai di farina

2 cucchiai di zucchero di canna

2 mandorle pelate, a pezzetti

 

Mescolate il burro semisalato ben freddo, i fiocchi d’avena, la farina, lo zucchero di canna e le mandorle.

In una mug: mescolate la mela sbucciata e tagliata a dadi, il succo di limone, lo zucchero vanigliato (o lo sciroppo d’acero), la cannella e l’acqua. Cuocete al microonde per 3 minuti (800 watt), mettete il crumble sopra l’impasto e cuocete ancora al microonde per 2 minuti e 30 secondi (800 watt).

 

Facili, buone, veloci. Un’altra cosa facile, buona e veloce che potreste fare per onorare i vostri studi potrebbe essere la lista regalo online su Splitted: per crearla ci vuole ancora meno tempo di quello che vi serve per preparare una mug cake e vi permette di regalarvi quello che più vi piace per un traguardo importante come la laurea. Eccovi il link per la ricetta per organizzare la vostra raccolta quote online

 

Ti stai laureando? Crea la tua lista laurea online con Splitted, scopri come funziona
Autore
Catanese di nascita e di spirito, abita attualmente a Milano. Medico per vocazione, nel tempo libero si diverte a preparare dolci e a scattare foto, pubblicandole dopo su Instagram. Ha un'insana passione per le torte di mele, i cappelli, le tazze, il Natale e i viaggi. Ama leggere, andare alle mostre e guardare i film (anche se alla fine guarda sempre gli stessi). Punti fermi: la sua famiglia, i suoi amici e la voglia di sorridere sempre. Sogni nel cassetto: studiare a Parigi e aver un cane di nome Paul Anka.

Dicono di noi

Trustpilot