Qual è il modo migliore di usare i social network per promuovere una raccolta fondi?

Di Marta Mangione - Scritto il

 

La domanda che ci viene posta spesso da chi usa Splitted è: qual è il modo più opportuno di usare i social network per promuovere una raccolta fondi? 

 

Prima di tutto (altrimenti la pubblicazione sui social sarebbe inutile) assicuratevi che la pagina della Colletta sia ben fatta e curata in ogni sua parte: titolo, descrizione, immagine di copertina, contatti, obiettivi, bacheca ecc. 

Se avete dubbi potete contattare il nostro servizio clienti in ogni momento.

 

Fatto ciò sarete pronti per la fase successiva: la condivisione in rete della Colletta. Ecco qualche idea per sfruttare i social al meglio per una raccolta fondi

 

 

Facebook 

 

La prima cosa che vi consiglio di fare per sfruttare al meglio le opportunità promozionali offerte da Facebook è creare una pagina in maniera tale da svilluppare un network grande e una community attiva. 

 

- Scegliete il tipo di pagina che volete creare: onlus, organizzazione no profit, associazione ecc

- Compilate il campo informazioni in ogni sua parte: scrivete una brevissima storia dove parlate del vostro obiettivo, aggiungete tutti i vostri contatti, email e numero di telefono. E inserite come indirizzo web di riferimento il link della pagina della colletta.

- Impostate un’immagine del profilo rappresentativa.

- Scegliete il nome della pagina e caricate l’immagine di copertina (È preferibile usare lo stesso titolo e la stessa foto che avete usato per la Colletta) 

- Aggiungete alla pagina tutti i collegamenti utili (instagram, twitter o altro) cliccando sulla voce Gestisci tab, nella barra laterale a sinistra. 

- Cliccate alla voce “Aggiungi pulsante” che si trova in alto a destra della pagina per inserire un bottone per la donazione diretta. 

 

Così come hanno fatto gli amici del Progetto Spaventelli che hanno creato una raccolta fondi su Splitted. 

 

È fondamentale che una pagina Facebook sia sempre aggiornata, per cui fate uno scheduling dei post da condividere, 1-2 al giorno vanno bene.

 

Andate su strumenti di pubblicazione e preparate i vostri post scrivendo un piccolo testo coinvolgente accompagnato da una foto accattivante. 

Strutturate un piano settimanale e condividete i post sulla pagina nei giorni e negli orari che preferite. Tenete conto delle fasce orarie in cui si collega più gente, per conoscere questa informazione potete controllate gli insights. 

 

Inoltre vi consiglio di creare degli album di fotografie inerenti al progetto e di pubblicare dei video che parlano della vostra raccolta fondi. 

 

Fatto ciò, finalmente potete invitate i vostri amici a mettere “mi piace” (cliccando sul pulsante Altro che trovate sotto l’immagine di copertina) oppure cliccate su “condividi” per condividere la pagina sul vostro profilo personale.  

 

 

Instagram 

 

 

Instagram è il social perfetto per raccontare lo sviluppo di un progetto. Ecco quello che vi consiglio di fare per sfruttarlo al meglio: 

 

- Create un account, con nome e immagine del profilo attinenti alla colletta. 

- Curate bene la biografia, inserendo all’interno il link della pagina. 

- Create un hashtag personalizzato e ricordatevi di utilizzarlo sempre.

 

- Condividete delle fotodi buona qualità, facendo in modo che siano cordinate tra loro (nei colori e negli stili) e che siano attinenti alla vostra raccolta fondi. Per esempio se avete creato una colletta per aiutare un canile, pubblicate le foto dei cani ospiti della struttura. 

 

- Fate delle instagram stories in cui parlate della vostra raccolta fondi, chiedete ai vostri amici di sostenervi e ringraziateli qualora siano già arrivate le prime donazioni. Poi date qualche informazione su come sta procedendo la raccolta (stanno aumentando le donazioni? avete già ricevuto i primi soldi?)

 

- Pubblicate di tanto in tanto dei contenuti video d’impatto e coinvolgenti. 

 

Inoltre se il tipo di Colletta lo richiedepotete organizzare dei contest e mettete in palio dei premi per invogliare i vostri follower a partecipare alle donazioni. 

 

Twitter  

 

 

Se volete coinvolgere stampa, politici, associazioni, onlus e ong nella vostra raccolta fondi twitter è il social che fa al caso vostro! 

 

- Realizzate dei microcontenuti video che parlino del progetto, in maniera tale da eludere il limite dei 140 caratteri imposto da twitter. Fate dei mini video dove spiegate la vostra raccolta fondi e come fare per partecipare alla donazione. 

- Create anche qui un hashtag.

- Scrivete il tweet inserendo una foto e il link della colletta così si leggerà più facilmente 

- Per ridurre il link link della pagina della colletta usate Bitly così avrete più spazio e il tweet sarà più ordinato. 

- Ottimizzate i retweet e cercate di motivare costantemente gli utenti per spingerli ad effettuare la donazione. L’interazione su questo social è molto importante, quindi vi consiglio di twittare e ritwittare i vostri amici molto spesso se volete far crescere il vostro numero di seguaci. 

- Se organizzate un evento ricordatevi di trasmetterlo in diretta su twitter attraverso la diretta e il live twitting di quello che succede momento dopo momento. 

Vi consiglio anche di leggere quest’articolo dove si parla di come portare avanti una campagna di raccolta fondi con successo.

Allora cosa state aspettando? Create la vostra colletta online e iniziate a condividerla sui social e ricordate che niente è facile, ma nulla è impossibile! 

 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.