Social & Matrimonio: come usare i social durante le nozze

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Sembra passato un sacco di tempo (invece era solo a qualche anno fa) quando gli sposi chiedevano agli amici invitati di non pubblicare le foto del rito o della cerimonia su Facebook, perchè preferivano che non fossero viste da tutti. 

 

Oggi il trend di nozze è completamente stravolto: sono gli sposi stessi ad organizzare il matrimonio sui social cercando di trovare le idee più belle per far interagire tutti gli invitati: photo booth, angoli per i selfie ecc ecc. 

 

Che è successo col passare degli anni?

 

La società e gli stili di vita sono sempre in continuo mutamento, ma lasciamo perdere il punto di vista sociale della questione e concentriamoci su quello ludico e leggero: un matrimonio social indimenticabile capace di coinvolgere tutti! 

 

Oggi vorrei darvi qualche idea (a costo zero o quasi) da cui prendere spunto per organizzare qualcosa di divertente sui social insieme agli invitati per coinvolgere il più possibile gli amici prima, durante e dopo il matrimonio. 


 

Idee matrimonio su Facebook

 

C’è chi crea un gruppo, chi una maxi chat su messenger, io vi consiglio di fare una pagina facebook del matrimonio, perchè è meno caotica delle chat, si legge facilmente e potete aggiungere molte informazioni senza aver paura che i vostri invitati se ne perdano qualcuna.

 

Inserite una bella foto profilo e di copertina, compilate tutto il campo informazioni: con luogo del ricevimento e della cerimonia, recapiti ecc ecc. e il gioco è fatto! 

Usate la pagina per tenere aggiornati i vostri amici: scrivete post divertenti, pubblicate video e foto dei preparativi e se vi va, fate qualche sondaggio che possa coinvolgerli nell'organizzazione. Per esempio “Preferite mangiare all’aperto o al chiuso?” “Volete la confettata o il buffet di dolci?” 

 

Mi raccomando create la pagina 2 mesi prima del matrimonio e invitate tutti gli ospiti a mettere like altrimenti sarà fatica inutile! 

 

 

Idee matrimonio su Instagram

 

La cosa più carina da fare per un matrimonio su Instagram è organizzare un giveaway di nozze (un concorso con un premio finale dove siete voi a stabilire le regole del gioco). La foto da pubblicare deve ritrarre il premio finale, in genere è un souvenir dal viaggio di nozze o un oggetto divertente. Scrivete in maniera chiara le regole per partecipare e specificate qual’è hashtag, per esempio #matrimonioLauraeMirko. Utilizzate la pagina Facebook e i vostri profili per condividere l’iniziativa, mi raccomando!

 

 

Idee matrimonio su Twitter

 

Su questo social è il live twitting che fa la differenza! Il mio consiglio è quello di utilizzare questo canale una settimana prima delle nozze, non prima. Se volete create un account, ma potete benissimo utilizzare il vostro, anzi è pure meglio perchè non dovrete seguire tutti gli invitati. Il live twitting del matrimonio sarà un modo carino per aggiornare tutti su come state vivendo le ultime ore, o per far sapere come si è svolta la cerimonia. Fondamentale l’hashtag: createne almeno tre: #matrimoniolauraeMirko #MirkoeLaura2018 #sposisutwitter 

 

Usare Pinterest per i preparativi di nozze 

 

Volete condividere gli accessori per la cerimonia e gli addobbi della sala con le vostre amiche? C’è Pinterest! Create la vostra Bacheca del matrimonio e aggiungete quello che vi piace o che vi piacerebbe realizzare, condividetelo con zie,cugine, e amiche, sbirciate nelle loro Bacheche e divertitevi a scoprire tutti i trends del momento e le ultime novità.  

 

 

Sito Web del matrimonio

 

Fare una lista nozze online può esservi di grande aiuto per organizzare il vostro matrimonio social!Splitted infatti, vi offre un sito del matrimonio gratuito e completamente interattivo all’interno della quale potrete condividere foto e video del grande giorno, e dove potrete usare gli hashtag che avete scelto anche in altri social.
Inoltre splitted attraverso il servizio di lista nozze vi permette di ricevere il totale dei soldi regalati direttamente sul vostro conto corrente.

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.