Tradizionali picnic al rientro dalle vacanze

Di Alessia Grimaldi - Scritto il

 

Ed eccoci arrivati a fine agosto, periodo di ritorno dalle vacanze, periodo di inizi e vecchie routine, come rivedere i vecchi amici il sabato sera, andare nei soliti posti, quasi sempre in centro città.

E se invece decideste di approfittare di queste giornate ancora calde e soleggiate per fare un bel picnic in un parco? Anche in città ce ne sono parecchi, spesso attrezzati per queste attività.

 

A Milano, per esempio sono tanti i parchi cittadini, e nel caso vorreste restare in centro città, sono raggiungibili in pochi minuti con la metropolitana, a portata di tutti.

Parco Sempione, i Giardini Indro Montanelli, La Biblioteca degli Alberi di Piazza Gae Aulenti, sono solo alcuni di questi. Qui potete stendere la vostra coperta al sole - io per esempio preferisco all'ombra per non scottarmi troppo - e godervi un'intera giornata in compagnia, tra chiacchiere, musica e qualche stuzzicheria da sgranocchiare ogni tanto.

 

 

 

 

 

Ma come potete immaginare organizzare un picnic è più complesso rispetto a una classica uscita al bar. La parte più difficile da gestire è raccogliere le quote di partecipazione per l'acquisto e la preparazione del cibo, e magari anche dei trasporti, a seconda di come raggiungerete il luogo.

 

Avete mai pensato quanto sia facile oggi comunicare tramite i social e le chat tipo Whatsapp? Mettersi d'accordo richiede pochissimo tempo: basta creare un gruppo, proporre una data e un luogo e aspettare le conferme dei partecipanti.

Vorreste che anche l'organizzazione finanziaria di un evento fosse così immediata? Fare tutto dallo smartphone invece che raccogliere i soldi a mano. Raggiungere l'intera quota in una giornata invece che in molte. Fare tutto comodamente da casa senza rincorrersi per la città tra mille appuntamenti.

 

Se la risposta è sì, sì e sì allora dovete sapere che un sistema del genere esiste già e si chiama Splitted.it.

Splitted è il servizio di raccolta quote sotto forma di collette digitali. Basta creare la colletta ad hoc per l'evento e condividere il link con gli amici.

I vantaggi, come avrete già intuito, sono moltissimi: la comodità e la praticità del non possedere denaro contante, il poter ricevere le quote con rapidità e poi trasferire l'intera somma sul proprio conto personale, pronta per essere spesa.

 

 

 

 

 

Non vi sembrerà vero di essere riusciti a mettere tutti d'accordo - nessun ritardatario e nessun imbucato - e di aver organizzato in men che non si dica un'intera giornata tra amici. Un modo diverso di trascorrere il sabato, per raccogliere gli ultimi rimasugli di estate che ancora ci sono concessi.

 

Inoltre Splitted non finisce qui: potete condividere le foto scattate nella giornata direttamente all'interno della vostra colletta. Così tutti i partecipanti potranno vederle e conservarle, ma senza intasare gli altri gruppi whatsapp.

 

Insomma Splitted è lo strumento ideale per gli acquisti di gruppo, specialmente quando si è in tanti e non si abita tutti vicini. È la soluzione per non costringere nessuno ad anticipare i soldi per la spesa e allo stesso tempo è un metodo di pagamento sicuro per tutti. Così zero fatica e zero stress che vi verrà voglia di organizzare eventi di gruppo ogni settimana.

 

 

 

 

Stenderete la vostra tovaglia a quadretti, poserete i vostri cestini di vimini ripieni di prelibatezze e, indossando corti abitini colorati e cappelli di paglia, non riuscirete a credere di aver organizzato completamente in digitale la più tradizionale e antica delle scampagnate.

Ora resta solo da progettare il menu che accontenti tutti e sia il più vario possibile: panini, torte, frittatine, sfoglie, piadine, pizze e focacce, quiche, muffin salati, dolcini vari e tante bibite. Non si sa mai di cosa potrebbe venirvi voglia durante un'intera giornata all'aria aperta.

 

 

 

 

 

Se volete saperne di più cliccate qui sotto e create la vostra prima colletta di gruppo. Vi avvisiamo: ne rimarranno tutti entusiasti!

 

 

Alessia Grimaldi
#Bio

Nata in campagna e trapiantata in città, è una fervente amante delle metropoli contemporanee di grattacieli e possibilità. Una (quasi) laurea in Lettere, Alessia ha mille passioni e ne scopre di nuove ogni giorno. Ama leggere romanzi americani scritti bene, mangiare pizza e scoprire nuove band. Mal sopporta la banalità e finisce semprele frasi degli altri. È l’amorevole mamma di Daisy, un bulldog francese testardo tutto graffi e coccole. Nel tempo libero gestisce, insieme a suo fratello, la pagina Instagram Shotz of Italia sulle bellezze naturali del nostro paese, nata per gioco, ora fonte di soddisfazioni. Le sue doti multitasking entrano spesso in conflitto con le ventiquattr’ore giornaliere.