Vacanze romantiche: 4 hotel in cui toccare il cielo con un dito (letteralmente)

Di Diana Pettinato - Scritto il

 

I Beatles cantavano “there's nothing you can do that can't be done, nothing you can sing that can't be sung” e probabilmente avevano ragione: al giorno d’oggi è sempre più difficile riuscire a stupire qualcuno a cui teniamo dato che abbiamo tutto a portata di mano, possediamo tutto e per realizzare la maggior parte dei desideri ormai basta spesso andare online.

I quattro caschetti più amati della storia però, com’è a tutti noto, ci hanno anche insegnato che “all you need is love”, e cosa c’è di più romantico e simbolico dell’amore di organizzare un viaggio per far rifugiare due cuori in una capanna? E sto parlando letteralmente di una capanna, ossia di una stanza (certo, un po’ più carina e confortevole di una capanna costruita con i legnetti trovati nel bosco) a cielo aperto, a contatto con la natura circostante. Esistono intatti diversi alberghi nel mondo che mettono a disposizione camere senza soffitto da cui è possibile godere della vista mozzafiato del cielo stando comodamente distesi sul proprio letto.

 

Kakskauttaten, Saariselka, Finlandia

Vi viene in mente uno spettacolo del cielo più emozionante dell’aurora boreale? È una delle cose da non perdersi durante un viaggio nel profondo Nord, e da qualche mese si può vivere in modo ancora più romantico in uno dei 16 nuovi igloo di vetro del Kakslauttanen, resort nel cuore della Finlandia, a 250 Km dal Circolo Polare Artico. Gli igloo sono per due o quattro persone e si possono prenotare per tutta la stagione delle aurore boreali (da agosto ad aprile). In alternativa il resort propone suite, cottage o un’antica casetta di terra col tetto ricoperto di erba e torba che sembra quella dei troll. Un perfetto nido d’amore.

Info: www.kakslauttanen.fi

 

Forest Domes, Finn Lough, Enniskillen, Irlanda del Nord

Sembrano upole, ma loro amano chiamarle “bubbles”, cioè bolle, perché l'aspetto è proprio quello. Pavimento in legno e tutto il resto in vetro, per offrire una vista a 180° sulla foresta. Il tutto nel massimo del lusso e del comfort, con letti king size a baldacchino, una zona lounge, docce a cascata, giradischi vintage e telescopio! Massimo del comfort, ma anche della privacy: le due Forest Domes sono "protette" da staccionate e nascoste tra gli alberi, nella parte estrema della penisola del fiume Erne su cui sorge il Finn Lough. È un resort per gli amanti della natura che offre anche cottage e suite tra baite e sentieri popolati da fiori e tante specie di uccelli da scoprire camminando, in bici o facendo gite in barca.

Info: www.finnlough.com

 

Bangkok Treee House, Sathorn (Bangkok), Thailandia

Si chiama “the view with a room”, perché qui la vera protagonista è la vista: il soffitto sono il cielo e le stelle, le pareti gli alberi, il pavimento è bamboo e sotto la doccia tra le canne non è raro incontrare gli abitanti della foresta. La camera tra gli alberi è la più romantica di questo resort per spiriti liberi: è in mezzo alla foresta, lontano dai soliti complessi turistici, e si arriva solo a piedi, in bici o in barca. Si mangia solo vegano con gli ortaggi crescono in loco, si fa la doccia con l'acqua scaldata dal sole, si fa il bagno nella laguna e ci si gode lo spettacolo. Per la notte si può scegliere anche tra lodge con rooftop con vista e solarium e materassini galleggianti sul fiume... Ma forse questa opzione è un po' troppo estrema.

Info: www.bangkoktreehouse.com

 

Cabriolet suite, Albereta Relais & Chateaux, Erbusco (Brescia)

Si chiama Cabriolet Suite perché, proprio come in un'auto di lusso, basta premere un pulsante per aprire il tetto, vedere il cielo senza filtri, riempire gli occhi di bellezza e respirare aria freschissima, che in questo caso è quella del lago d'Iseo. La camera, tra i fiori all'occhiello di questo resort di lusso, dà infatti proprio sul lago e sui vigneti del Franciacorta. Stendersi insieme, abbracciarsi e guardare le stelle: come momento romantico è davvero da manuale. E anche ogni altro dettaglio dell'Albereta si presta perfettamente a una fuga in due.

Info: www.albereta.it

 

Sono tutti posti da togliere il fiato, ma di certo non si può dire che si tratti di sistemazioni economiche. Tuttavia, in un’occasione come quella del matrimonio, è lecito desiderare un viaggio perfetto sotto ogni punto di vista, compreso un hotel con quel qualcosa in più. Quindi perché non vi fate dare una mano da tutti gli invitati con una lista regalo online organizzata tramite Splitted?

Se l’idea, semplice e veloce, vi stuzzica, andate a scoprirne di più cliccando su “come funziona".

 

Diana Pettinato
#Bio

Catanese di nascita e di spirito, abita attualmente a Milano. Medico per vocazione, nel tempo libero si diverte a preparare dolci e a scattare foto, pubblicandole dopo su Instagram. Ha un'insana passione per le torte di mele, i cappelli, le tazze, il Natale e i viaggi. Ama leggere, andare alle mostre e guardare i film (anche se alla fine guarda sempre gli stessi). Punti fermi: la sua famiglia, i suoi amici e la voglia di sorridere sempre. Sogni nel cassetto: studiare a Parigi e aver un cane di nome Paul Anka.