3 Ricette per buonissimi Biscotti Natalizi

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Diciamoci la verità, per quelli che amano stare davanti ai fornelli a preparare prelibate bontà zuccherine, ogni occasione è buona per sperimentare nuovi food design su torte, biscotti e plumcake e muffin.
Ma c’è una festa che più d'ogni altra si presta a soddisfare le fantasie di chi ama preparare dolci: è quella del Natale.

L’atmosfera delle feste natalizie è veramente qualcosa di unico, il caminetto acceso, le luci colorate, i regali sotto l’albero e la tavola imbandita di dolci, torroncini colorati e soffici panettoni, sono tutte cose che scaldano il cuore.

In fatto di dolci natalizi, ogni regione d’Italia da Nord a Sud ha le sue tradizioni culinarie, a partire dalla Bisciola della Valtellina passando per i Ricciarelli senesi, gli Struffoli campani, i Mustaccioli pugliesi, per finire con i Buccellati Siciliani.

Ma come resistere alla tentazione di preparare dei fantastici biscotti a tema natalizio?
Sono bellissimi e colorati, fanno felici anche i bambini e si possono preparare in poco tempo, e poi anche la preparazione può diventare un modo per aspettare il natale insieme ai vostri piccoli.

Vi suggerisco tre ricette facili e veloci da fare che faranno felici tutti.

 


Penguin Cookies

 

Penguis Cookie- Biscotti a forma di pinguino

 

Sono dei dolcetti fantastici che non richiedono molto tempo per essere realizzati, saranno amati da tutta la famiglia grandi e bambini, ma potete anche pensare di prepararli per una festa a tema a casa di amici, rifiutarli sarà impossibile!

Per realizzare questi biscotti avrete bisogno di pochissimi ingredienti:

 

· 1 Pacco di Crackers (non salati) a forma ovale
· 1 Barattolo di Burro d’arachidi
· 1 Glassa al cioccolato
· 1 Tavoletta di cioccolato bianco.
· 1 Qualche caramellina all’arancia.


Spalmate il burro d’arachidi nei crackers e create dei piccoli sandwich, tanti quanti sono i biscotti che volete fare, poi immergeteli nel cioccolato ricoprendoli totalmente. Prima che la copertura sia fredda, applicate le decorazioni che vi consiglio di fare prima. Bastano 3 piccoli tondi uno più grande da mettere nella pancia del pinguino e due per gli occhi. Con le caramelline potete creare i piedi; poi tagliatene una e mettete il becco al nostro pinguino! Il contrasto tra dolce e salato è veramente qualcosa di delizioso per il palato, ma poi non sono veramente adorabili?

 

 

Oreo Pops

 

Oreo pops, Lecca lecca fatti con oreo

 

Carinissimi leccalecca fatti con i biscotti Oreo, molto facili da fare anche se non siete bravi in cucina! Il successo è garantito, sporcano veramente poco ed eviterete di trasformare la vostra casa in un campo di battaglia!


Ecco quello di cui avrete bisogno:


· 1 confezione di Biscotti Oreo
· 1 pacco di bastoncini per leccalecca
· 1 l di glassa d’acqua per dolci ( bianca )
· 1 pacco di caramelle (mushmellow) verdi
· Stelline per decorazioni

 

Il procedimento abbastanza semplice, aprite ad uno ad uno i biscotti cercando di non spezzarli e inserite a loro interno il bastoncino bianco, richiudeteli e poi immergeteli nella glassa, totalmente se volete che il vostro Oreo Pops sia tutto bianco; oppure se desiderate farne alcuni bianchi e neri, immergete solo una parte del biscotto nella glassa poi inserite con cura il bastoncino. Dopo aver concluso questo procedimento, potete passare alla fase successiva, sciogliere le caramelle e con una sacca a poche e disegnare un piccolo alberello di natale. Dopo aver fatto gli alberelli mettete la stellina come punta per la decorazione e qualche codino colorato!

Legati insieme con un fiocchetto potrebbero essere un’ottima idea regalo low cost per i vostri vicini di casa o i colleghi di lavoro! 


Muffin a forma di Renna

 

Muffin a forma di renna-Cup cake a forma di renna

 

Non so voi, ma io adoro i muffin sono buonissimi e perfetti per la colazione o lo spuntino del pomeriggio! Se poi sono decorati a tema natalizio sono ancora più invitanti, e resistergli sarà veramente impossibile!

 

Ecco quello che vi serve:

 

· 200 gr di farina
· 120 gr + 200 gr di cioccolato
· 190 gr di zucchero
· 1 bicchiere di latte
· 70 gr di burro
· 2 uova
· 1 bustina di vanillina
· 1/2 bustina di lievito
· 1 pizzico di sale
· confettini rotondi bianchi
· amaretti
· salatini Bretzel
· smarties rossi e marroni



Sciogliete 120 gr di cioccolato a bagnomaria. Sbattete in una ciotola latte uova e burro fuso, e poi aggiungete farina, lievito, zucchero, vanillina e sale. Mescolate il tutto e poi aggiungete il cioccolato! Mettete i pirottini di carta negli stampini in silicone e riempiteli ma non totalmente, solo per 2/3 e poi via, tutto in forno (preriscaldato a 180°) per 20-25 minuti. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato rimasto e poi ricoprite i muffin. Metteteci sopra un amaretto e uno smarties (marrone o rosso) attaccatelo con un pizzico di cioccolato fuso. Con i confettini bianchi potrete fare gli occhi e col cioccolato le pupille! Per finire arriviamo alle orecchie, che dovrete fare attaccando i bretzel . Appena avrete finito fate asciugare tutto per mezz’ora e il vostro muffin a forma di renna sarà pronto!

 

Il periodo natalizio è fatto di tanti momenti, ce n’è uno per preparare dolci, uno per gironzolare tra negozi e mercatini in cerca di regali di natale per tutta la famiglia e poi arriva il tempo di pensare ai regali utili.

 

E se siete stanchi dei soliti regali e volete regalare qualcosa di importante che faccia felice tutti, create una lista regalo online su Splitted, grazie a pochi e semplici click, farete felici tutti, grandi e piccini e la vostra festa di Natale sarà indimenticabile!

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.