Splitted magazine
3 Ricette per buonissimi Biscotti Natalizi
di Marta Mangione il 16/12/2016
3 Ricette per buonissimi Biscotti Natalizi

 

Diciamoci la verità, per quelli che amano stare davanti ai fornelli a preparare prelibate bontà zuccherine, ogni occasione è buona per sperimentare nuovi food design su torte, biscotti e plumcake e muffin.
Ma c’è una festa che più d'ogni altra si presta a soddisfare le fantasie di chi ama preparare dolci: è quella del Natale.

L’atmosfera delle feste natalizie è veramente qualcosa di unico, il caminetto acceso, le luci colorate, i regali sotto l’albero e la tavola imbandita di dolci, torroncini colorati e soffici panettoni, sono tutte cose che scaldano il cuore.

In fatto di dolci natalizi, ogni regione d’Italia da Nord a Sud ha le sue tradizioni culinarie, a partire dalla Bisciola della Valtellina passando per i Ricciarelli senesi, gli Struffoli campani, i Mustaccioli pugliesi, per finire con i Buccellati Siciliani.

Ma come resistere alla tentazione di preparare dei fantastici biscotti a tema natalizio?
Sono bellissimi e colorati, fanno felici anche i bambini e si possono preparare in poco tempo, e poi anche la preparazione può diventare un modo per aspettare il natale insieme ai vostri piccoli.

Vi suggerisco tre ricette facili e veloci da fare che faranno felici tutti.

 


Penguin Cookies

 

Penguis Cookie- Biscotti a forma di pinguino

 

Sono dei dolcetti fantastici che non richiedono molto tempo per essere realizzati, saranno amati da tutta la famiglia grandi e bambini, ma potete anche pensare di prepararli per una festa a tema a casa di amici, rifiutarli sarà impossibile!

Per realizzare questi biscotti avrete bisogno di pochissimi ingredienti:

 

· 1 Pacco di Crackers (non salati) a forma ovale
· 1 Barattolo di Burro d’arachidi
· 1 Glassa al cioccolato
· 1 Tavoletta di cioccolato bianco.
· 1 Qualche caramellina all’arancia.


Spalmate il burro d’arachidi nei crackers e create dei piccoli sandwich, tanti quanti sono i biscotti che volete fare, poi immergeteli nel cioccolato ricoprendoli totalmente. Prima che la copertura sia fredda, applicate le decorazioni che vi consiglio di fare prima. Bastano 3 piccoli tondi uno più grande da mettere nella pancia del pinguino e due per gli occhi. Con le caramelline potete creare i piedi; poi tagliatene una e mettete il becco al nostro pinguino! Il contrasto tra dolce e salato è veramente qualcosa di delizioso per il palato, ma poi non sono veramente adorabili?

 

 

Oreo Pops

 

Oreo pops, Lecca lecca fatti con oreo

 

Carinissimi leccalecca fatti con i biscotti Oreo, molto facili da fare anche se non siete bravi in cucina! Il successo è garantito, sporcano veramente poco ed eviterete di trasformare la vostra casa in un campo di battaglia!


Ecco quello di cui avrete bisogno:


· 1 confezione di Biscotti Oreo
· 1 pacco di bastoncini per leccalecca
· 1 l di glassa d’acqua per dolci ( bianca )
· 1 pacco di caramelle (mushmellow) verdi
· Stelline per decorazioni

 

Il procedimento abbastanza semplice, aprite ad uno ad uno i biscotti cercando di non spezzarli e inserite a loro interno il bastoncino bianco, richiudeteli e poi immergeteli nella glassa, totalmente se volete che il vostro Oreo Pops sia tutto bianco; oppure se desiderate farne alcuni bianchi e neri, immergete solo una parte del biscotto nella glassa poi inserite con cura il bastoncino. Dopo aver concluso questo procedimento, potete passare alla fase successiva, sciogliere le caramelle e con una sacca a poche e disegnare un piccolo alberello di natale. Dopo aver fatto gli alberelli mettete la stellina come punta per la decorazione e qualche codino colorato!

Legati insieme con un fiocchetto potrebbero essere un’ottima idea regalo low cost per i vostri vicini di casa o i colleghi di lavoro! 


Muffin a forma di Renna

 

Muffin a forma di renna-Cup cake a forma di renna

 

Non so voi, ma io adoro i muffin sono buonissimi e perfetti per la colazione o lo spuntino del pomeriggio! Se poi sono decorati a tema natalizio sono ancora più invitanti, e resistergli sarà veramente impossibile!

 

Ecco quello che vi serve:

 

· 200 gr di farina
· 120 gr + 200 gr di cioccolato
· 190 gr di zucchero
· 1 bicchiere di latte
· 70 gr di burro
· 2 uova
· 1 bustina di vanillina
· 1/2 bustina di lievito
· 1 pizzico di sale
· confettini rotondi bianchi
· amaretti
· salatini Bretzel
· smarties rossi e marroni



Sciogliete 120 gr di cioccolato a bagnomaria. Sbattete in una ciotola latte uova e burro fuso, e poi aggiungete farina, lievito, zucchero, vanillina e sale. Mescolate il tutto e poi aggiungete il cioccolato! Mettete i pirottini di carta negli stampini in silicone e riempiteli ma non totalmente, solo per 2/3 e poi via, tutto in forno (preriscaldato a 180°) per 20-25 minuti. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato rimasto e poi ricoprite i muffin. Metteteci sopra un amaretto e uno smarties (marrone o rosso) attaccatelo con un pizzico di cioccolato fuso. Con i confettini bianchi potrete fare gli occhi e col cioccolato le pupille! Per finire arriviamo alle orecchie, che dovrete fare attaccando i bretzel . Appena avrete finito fate asciugare tutto per mezz’ora e il vostro muffin a forma di renna sarà pronto!

 

Il periodo natalizio è fatto di tanti momenti, ce n’è uno per preparare dolci, uno per gironzolare tra negozi e mercatini in cerca di regali di natale per tutta la famiglia e poi arriva il tempo di pensare ai regali utili.

 

E se siete stanchi dei soliti regali e volete regalare qualcosa di importante che faccia felice tutti, create una lista regalo online su Splitted, grazie a pochi e semplici click, farete felici tutti, grandi e piccini e la vostra festa di Natale sarà indimenticabile!

 

È il tuo compleanno? Stai organizzando un evento? Crea la tua lista online con Splitted, scopri come funziona
Autore
Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.

Dicono di noi

Trustpilot